Fra i pezzi di Area Sanremo, album di artisti storici e i brani natalizi che iniziano a spopolare, ecco le nuove uscite dell’8 Dicembre:
Nell’internazionale The Killers con “Spirit“, One Republic con “Dear Santa“, Guns N ‘ Roses con “The general“, Bon Jovi con “Christmas isn’t Christmas“, Gabry Ponte-Bshp-Joe Cleere con “Losing You, Pharrell Williams-Swae Lee-Rauw Alejandro con “Airplane Tickets, i Meduza-Ferreck Dawn-Clementine Douglas con “I got nothing“, French Montana-Lil Baby con “Okay” e i Green Day con “Dilemma“.
Nell’urban “Hoodrich” di Artie 5ive- Rondodasosa, “Lexotan” di Tommy Dali, “Stai zitta e suona” di Shari, “Havana” di Don Pero, “Désolé mama” di L’allemand-Neima Ezza, “Cane” di Ketama126, “Pioggia di Novembre” di Wayne e “Prova del 9” di Drefgold e Tony Boy.
Nel pop Massimo Ranieri “Sorridi è Natale“, gli Articolo 31 ft. Coma Cose con “Una cosa bene“, Lda con “Promesse“, La Rua con “Periodo Di Merda“, Lorella Cuccarini con “La notte vola” (35° anniversary), “All I want for Christmas” rivisitata con la voce di Zio Gerry Scotti dall’intelligenza artificiale e gli inediti di Area Sanremo.
Tra gli album la raccolta “Intimate- Recordings at Abbey Road Studios” di Elisa, “Luce” di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, “Autoritratto” di Renato Zero e gli EP del Solito Dandy e Maria Tomba.
1. “Intimate-Recordings at Abbey Road Studios” (Album): il titolo della raccolta di Elisa dice tutto. L’album ci porta nella intima atmosfera dei suoi pezzi storici, registrati nello studio londinese e rivisti in chiave minimale, lasciando tanto spazio alla sua voce. Dai brani in italiano (“L’anima vola”,”Luce (tramonti a nord-est), “Eppure sentire (un senso di te)”, “Anche fragile”, “Una poesia anche per te”, “A modo tuo”, “O forse sei tu”, “Se piovesse il tuo nome”, “Ancora qui”, “Qualcosa che non c’è) al repertorio inglese (“Labyrinth“, “Dancing“, “No hero” e “Together”), per poi cullarci nell’atmosfera natalizia di “Silent night“, “Buon Natale anche a te” e il singolo “Quando nevica“.
2. “Astronaut“: Griff torna a graffiare. La giovane emergente ci aveva incantato con “Into the walls” e ora ci ripropone la magia con “Astronaut“, tanto da meritare nuovamente il posto in classifica. La ballad parla di una coppia che si lascia. Il testo si basa su un gioco di parole molto interessante, un uomo che lascia una lei perchè “ha bisogno di spazio” e allora lei lo soprannomina “Astronauta”. L’uomo si pentirà, poi, di aver abbandonato un amore così vero, andando alla ricerca di altro in un mondo grigio che non gli ha saputo restituire le stesse sensazioni avute nella passata relazione.
3. “Autoritratto” (Album): anche per Renato Zero passano gli anni. Ma questo album può essere un buon modo per incuriosire i più giovani e portarli nell’immensa carriera dell’irriverente star. Ci sono tutte le tematiche tipiche dell’artista: dal coraggio di non arrendersi mai di “Zero a zero” o “Così tenace“, passando per il romanticismo di “Fai che sia l’amore“- “Cuori liberi“, alla sofferenza espressa in “La ferita“. Un bellissimo autoritratto di tutto quello che è stato Renato Zero.
4. “Una cosa bene“: per certi versi questo singolo degli Articolo 31 e dei Coma Cose riporta in vita la leggerezza dei pezzi di Jovanotti. Fra tanti errori dettati dalla sciocchezza dell’adolescenza, fra occasioni sprecate e scappatelle, “la cosa bene” fatta col passare degli anni è stata quella di conoscere la propria anima gemella e sceglierla per la vita.
5. “Alieno“: Fellow diventa ufficialmente l’outsider del prossimo Sanremo Giovani. Ai nastri di partenza inizia con poche chance rispetto a nomi più blasonati nello status, ma rispetto a loro ha una canzone più forte. Si tratta di una power ballad che racconta, attraverso uno storytelling, una coppia che si aliena dal resto del mondo e trova in quella solitudine equilibrio e felicità.
Gli outsider: “Alieno” di Fellow/ “Astronaut” di Griff
Da skip: “Promesse” di Lda/ “Lexotan” di Tommy Dali
Da playlist: “Una cosa bene” degli Articolo 31 e Coma Cose/ “Dear Santa” degli One Republic
Da un ascolto: “Intimate- Recordings at Abbey Road Studios” (album) di Elisa/”Autoritratto” (album) di Renato Zero
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design