Artisti Emergenti

Federica Abbate, chi è la penna d’oro del Pop italiano
Federica Abbate

Federica Abbate, chi è la penna d’oro del Pop italiano

Il suo inchiostro ha scritto o ritoccato grandi successi, permettendole di diventare una delle migliori penne degli ultimi vent’anni, ma col recente album il suo successo non sembra volersi limitare alla scrittura. Se nel mondo degli autori è una fuoriclasse, il suo timbro caldo e la sua abilità al piano la rendono una delle promesse femminili più interessanti per il futuro del cantautorato italiano. Continuate la lettura per conoscere meglio Federica Abbate!

 

“Scelgo sempre i sogni prima di dormire, almeno questo mai nessuno me lo può impedire.”

Federica Abbate nasce a Milano nel 1991. A soli 5 anni inizia a studiare pianoforte e comporrà a partire da 8. Si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Sociologia con il massimo dei voti, ma è evidente come la strada sia la musica.

 

Nel 2013 vince il Premio “Bianca d’Aponte” col brano “Dammi ancora“, il “Tour Music Fest” nella categoria cantautori e il concorso per autori “Genova per voi“, che le permetterà di firmare un contratto come autrice sotto Universal. La sua carriera d’autrice va a gonfie vele, ma Federica Abbate desidera di più e nel 2016 firma per Carosello Records, uscendo con il singolo “Fiori sui balconi“, che anticiperà l’Ep “In foto vengo male” del 2018. 

Parallelamente prosegue a collezionare successi come autrice e lavora come vocal coach per The Voice. Nel 2019 apre i concerti di Alessandra Amoroso e nel 2023 esce il suo primo album di inediti “Canzoni per gli altri“, un progetto discografico contenente vari featuring con interpreti italiani con i quali ha già collaborato, presentato dal vivo in Santeria Toscana durante la Milano Music Week.

Federica Abbate
Federica Abbate è una delle migliori penne degli ultimi vent’anni, il suo inchiostro ha scritto o ritoccato grandi successi come “L’amore Eternit“, “Roma Bangkok“, “21 grammi“, “Nessun grado di separazione“, “D’improvviso“, “Scusa“, “Il diario degli errori“, “Voglio ballare con te“, “Moscow Mule“, “Linda“, “Rollercoaster“, “Amore e capoeira“, “D’estate non vale“, “Non ti dico no“, “Vivere tutte le vite“, “Arrogante“, “Mediterranea“, “Siamo“, “Per le strade una canzone“, “Per un milione“, “La hit dell’estate“, “Playa“, “Una volta ancora“, “Mambo Salentino“, “Senza pensieri“, “Ti volevo dedicare“, “Il tuo profumo“, “Niente canzoni d’amore“, “La vita breve dei coriandoli“, “Karaoke“, “Ciclone“, “A un passo dalla luna“, “Paloma“, “Don’t Worry“, “Venere e Marte“, “Mantieni il bacio“, “Un bacio all’improvviso“, “Un altro ballo“, “Magari no“, “Inverno dei fiori“, “Tribale“, “Tropicana“, ” Ok. Respira“, “Un bel viaggio“, “Due“, “Supereroi“, “Lambada“, “Mare caos“, “Un milione di notti“, “ Zero” e molte altre ancora. 
 
Ma col recente album il suo successo non sembra volersi limitare alla scrittura. Se nel mondo degli autori è una fuoriclasse, il suo timbro caldo e la sua abilità al piano la rendono una delle promesse femminili più interessanti per il futuro del cantautorato italiano.
Pillole di Musica Pop, Federica Abbate version
Da ascoltare per motivarsi: La pioggia prima di cadere/Sogni prima di dormire
 
Da ascoltare prima di fare qualcosa per se stessi: Canzoni per gli altri/Pensare troppo mi fa male
 
Da ascoltare in stazione: Grandine/Doppio nodo
Federica Abbate, dove ascoltarla?
Dopo il sold out in Santeria Toscana l, Federica Abbate non ha annunciato altre date, ma un tour sembra essere dietro l’angolo.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici