Generazione Zeta

Bresh, chi è il rapper di “Guasto d’amore”
Bresh

Bresh, chi è il rapper di “Guasto d’amore”

Dopo gli esordi hip-hop che gli hanno permesso di affinare la penna e scrivere di realtà complicate, si è spostato verso un pop-urban raffinato, capace di mettere d’accordo gli amanti del cantautorato e della scena moderna. È uno dei rappresentanti della nuova scuola genovese e nei suoi testi si sono rivisti tantissimi giovani ragazzi, al punto da diventare uno degli artisti più amati dalla Generazione Z. Oggi conosciamo meglio Bresh!

 

“Ho un guasto d’amore se vedo il Grifone, mi trema la pancia e mi vibra la voce.”
Nasce a Genova nel 1996 Andrea Brasi, noto al pubblico come Bresh. Cresciuto fin da giovane in un luogo che respira musica dagli anni ’50, riceve le influenze dei cantautori della scuola genovese. E se De Andrè ha toccato le realtà di Via della Povertà, Bresh vive quelle delle periferie, muovendosi nel mondo hip-hop.
 
A Bogliasco, nel 2012, pubblica i primi mixtapeCambiamenti” e “Cosa vogliamo fare“. Per le strade conosce future star come Tedua ed Izi, che rinnoveranno la fama della città, come culla musicale. Tra il 2015 e il 2016 si trasferisce insieme a Rkomi, Tedua e Sonny Willa a Milano. Pubblica singoli come “Baghera“, “Gaston” , “Prestigio“, “Snake“, “Astronauti“, “Pe pe pe“, “Gazza Ladra” e il discreto successo “Ande” con Tedua. Sotto Thauros torna sulla scena nel 2017 con il singolo “Il bar dei miei“. 

Nel 2020 collabora in “Pesche e vino” con Gianni Bismark-Sick Luke-Vaz Tè e, soprattutto, pubblica il suo primo album disco d’oro “Che io mi aiuti“, che avrà una seconda vita con la deluxeChe io ci aiuti” e le collaborazioni con Ketama126, Giaime, Disme e Vaz Tè. Si esibisce al Goa Boa Festival e, nel 2021, fa triplo platino per “Angelina Jolie” e oro per “Andrea“, che anticipano il secondo album “Oro blu“, che debutterà al primo posto nelle classifiche Fimi.

 

Partecipa al documentario “La nuova scuola genovese” e, nel 2022, si esibisce di nuovo al Goa Boa Festival. Nel 2023 si consacra definitivamente con il singolo triplo platino “Guasto d’amore“, dedicato alla sua Genova. Il singolo diventerà anche uno dei cori più famosi cantati nello stadio Luigi Ferraris durante le partite del Genoa, che proprio quell’anno ritorna in Serie A.

Vince il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria per il singolo “Altamente mia” e bisserà il successo con il singolo doppio platino “Parafulmini” con Ernia e Fabri Fibra e il singolo platino “Nightmares” con i Pinguini Tattici Nucleari.

 

Grazie a un anno ricco di successi, si è esibito come ospite sulla nave durante il Festival di Sanremo 2024 e ha accompagnato Emma, nella serata cover, in un medley dei più grandi successi di Tiziano Ferro.

Dopo gli esordi hip-hop che gli hanno permesso di affinare la penna e scrivere di realtà complicate, Bresh si è spostato verso un pop-urban raffinato, capace di mettere d’accordo gli amanti del cantautorato e della scena moderna. La maturità, forse, è arrivata proprio con i singoli “Andrea”, “Altamente Mia” e “Guasto d’amore”. È uno dei rappresentanti della nuova scuola genovese e nei suoi testi si sono rivisti tantissimi giovani ragazzi, al punto da diventare uno degli artisti più amati dalla Generazione Z.

 

Pillole di musica pop, Bresh version:
Da ascoltare a Marassi: Guasto d’amore/Altamente mia
 
Da ascoltare tra i palazzi: Angelina Jolie/Il bar dei miei
 
Da ascoltare prima di un freestyle: Ande/Baghera
 
Da ascoltare dopo un incubo: Nightmares/Parafulmini
 
Da ascoltare in una playlist di cantautori: Non ho eroi/Andrea
Bresh, dove ascoltarlo?
Al momento l’artista non ha date in programma. 

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici