Generazione Zeta

Gaia, chi è l’ex vincitrice di Amici 19
Gaia Gozzi

Gaia, chi è l’ex vincitrice di Amici 19

È una delle artiste che si è più evoluta durante la carriera, passando da un pop classico a uno d’ispirazione brasiliana, facilitata dalla conoscenza della lingua portoghese. Le sue hit bilingue, con un picco avuto nel 2021, hanno conquistato la Generazione Zeta, che ha imparato a conoscerla nei due talent musicali più rilevanti del nostro paese. Oggi ripercorriamo la carriera di Gaia Gozzi, ex vincitrice di Amici 19!

 

“Solo se dormo sono in pace. Mi uccide e poi mi lascia in pace. Quando una lacrima mi brucia il viso, fuori dal Paradiso.”
Gaia Gozzi nasce a Guastalla, in Emilia, nel 1997 da madre brasiliana e padre italiano. 
 
Nel 2016 partecipa a X Factor nella squadra di Fedez, arrivando seconda.
Pubblica così l’Ep “New Dawns“, il cui omonimo singolo ottiene disco d’oro.
 
Nel 2017 diventa la voce della sigla del cartone animato “Miraculous” insieme a Briga.

Lo stesso anno apre i concerti di Giorgia e pubblica il singolo “Fotogramas“.

 

Nel 2020 vince “Amici” ottenendo un grande successo per la svolta pop-portoghese con i singoli “Chega“, “Coco Chanel“, “Fucsia“, a cui seguirà il suo primo album “Nuova genesi“, che esordirà terzo nella classifica Fimi e raggiungerà il disco d’oro.

 

Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo con “Cuore amaro“, classificandosi diciannovesima. 

Collabora con Madame in “Luna” e con Rkomi in “Mare che non sei“. Per “Forbes italia” Gaia è tra i 5 under 30 cantanti italiani che avranno più impatto nella musica.

 

I singoli “Boca” con Sean Paul e “Nuvole di zanzare” anticipano l’album ricco di collaborazioni (Francesca Michielin, Tedua, Margherita Vicario, Sean Paul,Selton, Gemitaiz). Dopo vari feat. nel mondo urban, torna nel 2023 con “Estasi” e “Tokyo“. Nel Novembre dello stesso anno apre il tour di Elodie e partecipa al film come doppiatrice di “Asha” e  come colonna sonora nel film “Wish” con “Un sogno splende in me“.

 

Nel 2024 ha affiancato Bigmama nella serata cover di Sanremo ed è uscita con “Dea saffica“.

È una delle artiste che si è più evoluta durante la carriera, passando da un pop classico a uno d’ispirazione brasiliana, facilitata dalla conoscenza della lingua portoghese. Con un picco avuto nel 2021, le sue hits bilingue hanno conquistato la Generazione Zeta, che ha imparato a conoscerla nei due talent musicali più rilevanti del nostro Paese. 

 

Pillole di musica pop, Gaia version:
Da ascoltare prima di una canzone Disney: “Un sogno splende in me“/”Alma
 
Da ascoltare se sei alla ricerca di hit: “Coco chanel“/”Chega
 
Da ascoltare se vuoi imparare l’inglese: “New dawns“/”Fotogramas
 
Da ascoltare tra i mosquitos: “Nuvole di zanzare“/”Boca“(con Sean Paul)
 
Da ascoltare se ami i featuring: “Paranauè” (con Tedua)/”Ginga” (con Francesca Michielin e Margherita Vicario
Gaia, dove ascoltarla?

Al momento l’artista non ha annunciato date, ma il nuovo singolo “Dea saffica” fa ben sperare, in vista di futuri annunci.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici