Settimana fortunata per le nuove uscite. Nel nazionale, oltre agli allievi di “Amici”, escono altri futuri tormentoni estivi, una versione internazionale di un brano sanremese e due album. Mentre nell’internazionale Dua Lipa esce con nuova musica:
Nell’internazionale “Honey boy” di Purple Disco Machine-Benjamin Ingrosso-Nile Rodgers & Shenseea, “Immortal queen” di Sia-Chaka Khan, “Euphoria” di Kendrich Lamar, “Cheat code” di Lukas Graham e “To the moon” di Meghan Trainor.
Nell’urban “Ossa rotte” di Ariete, “Sarò con te” di SLF-Geolier-Lele Blade-Vale Lambo-Mv Killa-Yung Snapp, “Corriamo senza futuro” di Assurditè, “Skifo” di Tripolare-Bnkr44, “Pettinato” di Il Ghost-Side Baby, “Torna da me” di Astol-Daniel Cosmic, “Ah però soda” di Moreno-Clementino-Ada Reina, “Prima che sfaso” di Nerone-Dj Skizo-Inoki-Dj Ghost Aka Steenie e “T10” di Bob-Sick Budd-Jake La Furia.
Nel pop “Femme fatale” di Emma, “Karma” dei The Kolors, “La noia” di Angelina Mango-Álvaro De Luna, “Frutta malinconia” di Francesco Gabbani, “Rosso lampone” di Lda, “Non è una bugia” di Nesli, “Odio cantare” de La Municipàl, “Domani” di Enri-Chiara Galiazzo e gli inediti di Amici, compreso “Kiss me” di Lil Jolie.
Tra gli album “Radical optimism” di Dua Lipa, “Ferite” di Capo Plaza e “Buona fortuna” di Ermal Meta.
1. “Radical optimism” (album): Dua Lipa inizia con “End of an era”, ma più che la fine sembra l’inizio della sua. Pop-dance che incorona la nuova regina tra le pop-star internazionali. Ritmo che arriva al culmine con “Houdini”, “Training season” e “Illusion“, ma che trova spunti interessanti anche negli inediti “These walls” e “End of an era“.
2. “Frutta malinconia“: quando Gabbani sa essere riflessivo ma anche leggero, è infallibile. Ritmo incalzante, leggero come la frutta di stagione. Ma, al tempo stesso, con un testo pensieroso, raccontando come spesso la frenesia non ci permetta di approfondire il nostro lato interiore. Come ci insegna Gabriel Garcìa Márquez “Ciò che conta nella vita non è quello che ti succede, ma quello che ricordi e come lo ricordi”. Ecco, questa canzone, cerca di raccontare proprio questo.
3. “La noia” (con Álvaro De Luna): Angelina Mango alla conquista del mercato spagnolo. “La noia” già aveva un’atmosfera latina, con i suoi arpeggi ed il suo ritornello. Angelina Mango ci aggiunge un featuring con Álvaro De Luna e le strofe cantate da lei in spagnolo. Al primo ascolto ci ha convinto più la versione in spagnolo rispetto a quella sanremese.
4. “Karma“: sia chiaro, nulla che rivoluzionerà la musica italiana. Ma con i The Kolors è sempre estate da Italodisco. Vibes da Raffaella Carrà, Gianni Togni e anni ‘90 anche in “Karma”. Non abbiamo ancora finito di cantare “Un ragazzo una ragazza”, che già entra nella testa un altro ritornello.
5. “Buona fortuna” (album): Ermal Meta che ritrova la felicità, diventando papà e questo disco la esprime benissimo. La ritrovata voglia di esistere, dando valore a tutto ciò che è il percorso della vita: amore, sogni, viaggi e tanta speranza. “Buona fortuna” sembra più un augurio al suo futuro, mai così radioso. C’è anche spazio, oltre al cantautorato, per sperimentazione sonora con un brano che ricorda il pop-mediterraneo di Pino Mango in “Mediterraneo”.
Gli outsider: “Sexy magica” di Sarah/“Kiss me” di Lil Jolie
Da skip: “Ossa rotte” di Ariete/“Mammamì” di Petit
Da un ascolto: “Radical optimism” (album) di Dua Lipa/“Ferite“di Capo Plaza (album)
Da playlist: “Frutta malinconia” di Francesco Gabbani/“La noia” di Angelina Mango-Alvaro De Luna
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design