Voci Storiche

Mannarino, chi è l’artista di “Me so’ mbriacato”
Mannarino

Mannarino, chi è l’artista di “Me so’ mbriacato”

Considerato uno dei cantautori moderni più influenti e uno dei massimi interpreti della canzone romana, alcune sue creazioni come “Me so’mbriacato”, “Statte zitta” o “Scetate vajó” sono considerate storia della canzone popolare italiana. Continuate la lettura per ripercorrere gli esordi e la carriera di Mannarino. 

 

“Ma forse è meglio vivere all’inferno che in una santissima città.”

Alessandro Mannarino nasce a San Basilio nel 1979, ma solo nel 2001 inizia la sua attività artistica esibendosi al Rione Monti. Dopo un’esperienza nella band “Kampina“, stringe i rapporti con l’autore-attore Massimiliano Bruno. Con lui progetta lo spettacolo “Roma di notte” e coltiva amicizie con Ascanio CelestiniDavid Riondino, Don Pasta.

 

Viene invitato da Fiorello a Viva Radio 2 e all’Auditorium Parco della Musica. Allo spettacolo “Agostino tutto contro tutti” viene notato da Serena Dandini, che lo porta con sè per 3 stagioni di Rai 3 “Parla Con Me“. Compone la sigla del programma radiofonico “Vasco de gama“.

 

Nel 2009 esce il suo primo album “Bar della rabbia“, che gli vale una finale per la Targa Tenco “Album emergenti-opera prima” e la vittoria a Viareggio per il Premio Gaber. Il disco conclude il suo percorso con il disco di platino.  Si esibisce al concerto del Primo Maggio e il suo più grande successo “Me so’ mbriacato” raggiunge due dischi di platino.

Nel 2011 il suo secondo album “Supersantos” riceve il disco d’oro, va in tour, compone la sigla di Ballarò, partecipa come ospite a Musicultura e scrive “Vivere la vita“. Nel 2012 ritorna al concerto del Primo Maggio, viene premiato da Siae come miglior giovane compositore italiano, fa tour in Italia e in America in occasione del “Hit week Festival” e nel 2013 parte per un tour chiamato “Corde“, accompagnato solo da chitarristi.
 
Nel 2014 il suo terzo album “Al monte” (presentato a Che tempo che fa) ottiene disco d’oro, riceve il premio PIMI (Miglior artista indipendente dell’anno), partecipa al Concerto di Capodanno al Circo Massimo e viene arrestato per rissa a Ostia per difendere la sorella importunata. La condanna definitiva è a 1 anno e sei mesi con la condizionale per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nel 2015 per il brano “Scendi giù” riceve il premio Amnesty International Italia
Nel 2017 esce l’album “Apriti cielo“, raggiungendo con il singolo omonimo la vetta della Top Viral 50, e chiude ottenendo il disco d’oro. Riceve il premio De André alla carriera e parte per il concept tour “L’impero crollerà” che ha fatto seguito all’ “Apriti cielo tour“.
 
Compone con Samuel dei Subsonica “Ultra Pharum“. Tutti i musicisti dei due tour vengono raccolti per la tappa finale “Apriti cielo-gran finale” a Roma. Dopo questo evento Mannarino si prende una lunga pausa.
 
Nel 2021 esce ” V“, esordendo secondo negli album e primo tra i vinili.

È uno dei massimi rappresentanti del folk italiano. Considerato uno dei cantautori moderni più influenti e uno degli interpreti della canzone romana, alcune sue creazioni come “Me so’mbriacato”, “Statte zitta” o “Scetate vajó”, sono considerate storia della canzone popolare italiana.

 

Pillole di Musica Pop, Mannarino version
Da ascoltare dopo una sbornia: “Me so ‘mbriacato“/”Elisir d’amor
 
Da ascoltare guardando ciò che non funziona in Italia: “Il bar della rabbia“/”Svegliatevi italiani
 
Da ascoltare se ami i canti popolari: “Scetate Vajò“/”La strega e il diamante
 
Da ascoltare se hai bisogno di una donna sensuale: “Maddalena“/”Marylou
 
Da ascoltare contro i soprusi: “Scendi giù“/”Babalù
Mannarino, dove ascoltarlo?

Non sono ancora state annunciate date di un nuovo tour.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici