Artisti Emergenti

Intervista esclusiva a Dèlè per il nuovo singolo “3desideri”
Intervista Dèlè

Intervista esclusiva a Dèlè per il nuovo singolo “3desideri”

Dopo aver conosciuto Flo (cliccate qui per rileggere l’intervista), oggi vi presentiamo Enrico Leonello, in arte Dèlè, in rotazione radiofonica con il singolo “3desideri”, pubblicato lo scorso 14 Giugno. Conoscetelo meglio nella nostra intervista!

 

Dèlè, nome d’arte di Enrico Leonello, è un cantautore di origine sarda, che debutta nel panorama musicale italiano nel Dicembre 2020 con “Resta qui“, brano scritto e composto dallo stesso artista in memoria di Chiara Giuntoli, una giovane ragazza toscana balzata alla cronaca per essere scomparsa due giorni dopo aver ricevuto una proposta di matrimonio sul letto d’ospedale, dove lottava da tempo contro un tumore.

 

Dèlè scrive da quando era bambino, unico modo per raccontare le emozioni che prova attraverso l’utilizzo di carta e penna. Suona la chitarra dall’età di 8 anni, passione che gli è stata trasmessa dal padre insieme al fratello maggiore Michele. Nelle sue canzoni tocca temi sociali importanti, cercando di non essere mai banale, ma di arrivare dritto al cuore. La musica è la sua vita: scrivere lo rende libero, cantare ciò che scrive lo rende unico. 

 

Nel 2022 vince il “Premio internazionale bontà”, ritirato a Milano. A Giugno 2023, con la produzione di Orph3us, pubblica “Metaverso” feat. Labile, singolo per riflettere e divertirsi sul mondo digitale. Il 20 Ottobre arriva “Lettera d’Amore” e, nello stesso anno, si piazza secondo al “Premio Mia Martini” categoria Emergenti.

 

Negli ultimi tre anni Dèlè ha raggiunto numeri prestigiosi, come il miliardo di interazioni su YouTube e ottime prestazioni sulle piattaforme di streaming. Il 5 Aprile 2024 ha pubblicato “Voragine”, brano autobiografico in cui racconta della perdita della madre, situazione che purtroppo ha vissuto pochi mesi fa. Di recente è sato ospite su RaiRadio2, nel programma “Sogni di gloria”, per essersi fatto notare positivamente durante lo show time di Fiorello “Viva il Videobox”. Per l’estate ci riporta in luoghi che ha vissuto in passato con “3desideri” il nuovo singolo.

Ciao Enrico, presentati ai nostri lettori.

«Ciao a tutti, sono Enrico Leonello, un cantautore di origine sarde che cerca di far emozionare le persone attraverso la propria musica.»

 

Da dove deriva Dèlè, il tuo nome d’arte?

«Il mio nome d’arte deriva dalle iniziali delle mie figlie Desire e Letizia, gli accenti più belli della mia vita. Da poco è arrivato anche Francesco, ma non credo che cambierò il nome d’arte.»

 

C’è qualcuno che, inizialmente, ti ha ostacolato o spinto verso questa strada?

«Non mi ha mai ostacolato nessuno. Ho sempre avuto l’appoggio della mia famiglia.»

Intervista Dèlè
Quali sono le tue influenze artistiche?

«Le mie influenze artistiche sono indirizzate verso la musica pop indie, ma adoro tanto il neomelodico.»

 

Hai debuttato nel panorama italiano nel 2020 con “Resta qui”, brano in memoria di Chiara Giuntoli, giovane ragazza toscana che è scomparsa due giorni dopo aver ricevuto una proposta di matrimonio sul letto d’ospedale, dove lottava da tempo contro un tumore. Cosa ti ha spinto a scrivere questo brano? E quanto ne vai fiero oggi?

«”Resta qui”, il brano che parla di Chiara, rappresenta per me l’inizio di tutto: ne vado molto fiero. Le emozioni che mi hanno spinto a scrivere questo brano nascono dalla bellezza immensa che Chiara aveva.»

Nel corso della tua carriera hai continuato a trattare tematiche sociali delicate, cercando di puntare al cuore, ma senza mai cadere nel banale: possiamo definirle la tua comfort zone?

«Per me le tematiche sociali sono la base dell’educazione che i miei genitori mi hanno trasmesso e verranno sempre al primo posto.»

 

Quali tematiche, invece, non tratteresti mai?

«Posso trattare tutte le tematiche del mondo, l’importante è non cadere mai nella banalità e maleducazione.»

 

Negli ultimi tre anni sei riuscito a farti notare ed apprezzare sempre di più, ottenendo numerosi riconoscimenti e soddisfazioni: dal “Premio internazionale bontà”, al secondo posto al “Premio Mia Martini” categoria emergenti, fino al miliardo di interazioni su YouTube e al programma “Viva il Videobox” con Fiorello. Cosa sta succedendo secondo te? Da dov’è partita questa forma di “riscatto”?

«Semplicemente sto raccogliendo i frutti che ho seminato, mettendoci la faccia e con lo spirito di aggregazione che mi ha sempre contraddistinto.»

 

Recentemente sei tornato in scena con “3desideri”, il tuo nuovo singolo: che riscontro sta avendo?

«3desideri è un brano che definirei di “tutti”, in cui ognuno si può riconoscere ed immedesimare. Sta andando molto bene, ma è presto per fare i conti: li faremo alla fine.»

Un brano estivo romantico, in stile indie, che fa sognare ed innamorare, attraverso una storia d’amore importante, racchiusa tra le vie di Roma e la spiaggia di Ostia, posti che racchiudono attimi di vita felice per te e tantissime altre persone. Possiamo definirlo un inno alla semplicità e alla bellezza dei momenti condivisi?

«3desideri è un inno alla gioia, alla libertà e ai sogni.»

Quali sono, invece, i tuoi “3desideri”?

«I miei 3 desideri sono: poter riabbracciare mia madre un giorno, sapere che la salute accompagni i miei figli e le persone a me care, continuare ad emozionare con i miei brani.»

 

Ora che hai acceso i riflettori su di te, cosa accadrà? Partirai in tour? Pubblicherai un album?

«I progetti futuri sono tanti, ma siccome scaramantico, per ora li tengo per me.»

Intervista Dèlè
Quanto è stato difficile partire da zero e farti conoscere dal pubblico solo ed esclusivamente grazie al tuo talento?

«È stato difficilissimo, ma quando si arriva in cima alla salita, il panorama che abbiamo davanti è meraviglioso.»

 

Quando un artista può essere definito tale? E qual è il momento giusto per spiccare il volo?

«Per me un artista è definito tale quando con la sua umiltà riesce a trasmettere emozioni. Non c’è mai il momento giusto per spiccare il volo, ma credo che per farlo bisogna avere delle grandi ali.»

 

Che consiglio daresti ai giovani che, come te, vorrebbero intraprendere questa strada?

«Crederci sempre e non mollare mai!»

Intervista Dèlè

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Conosci l'Autore

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

Seguici