Il loro stile pop-rock ha saputo unire varie influenze che spaziano dal funk all’hard rock, dal reggae al glam rock, passando per il punk e riportando in auge tanti stili che hanno scritto la storia del rock nel mondo. Vincitori di molti premi (Mtv Europe Music Awards e Mtv Video Music Awards) fra cui un American Music Award e un Billboard Music Award per “Beggin” come miglior canzone rock, con tour mondiali alle spalle e oltre 3 milioni di copie vendute solo in Italia, sono una della band più influenti nel panorama musicale mondiale. Oggi ripercorriamo la carriera dei Måneskin, “ex talent” che in soli 5 anni hanno scritto la storia della musica italiana ed europea.
Fu Victoria a dare vita al gruppo. Nonostante il primo no detto a Damiano, durante una collaborazione nel 2014, lo ricontattó nel Novembre del 2015 per poi reclutare l’amico delle medie Thomas ed Ethan, trovato tramite un annuncio su Facebook. Nel 2016 nasce così il mito dei Måneskin: dovendo cercare un nome per partecipare al Pulse High School Band Contest, Victoria inizierà ad utilizzare vocaboli in danese (lingua originaria della madre) trovando in “chiaro di luna” la parola perfetta. Dopo la vittoria del contest, passeranno mesi a suonare nel garage di Monteverde, nelle scuole, in strada, nei locali (trovando spazio per un’esibizione al chiringuito di San Paolo), per poi giungere alla loro prima grande occasione, X Factor del 2017, nella squadra di Manuel Agnelli.
Pur non vincendo nello stupore generale, rimarranno molto più impressi rispetto a Lorenzo Licitra. Il loro ep d’esordio “Chosen” è doppio disco di platino e il successo prosegue con i singoli del 2018 “Morirò da re” e “Torna a casa“. Dopo aver aperto il concerto degli Imagine Dragons, pubblicheranno l’album “Il ballo della vita” a cui seguirà un tour europeo completamente sold-out. La pandemia oscurerà il mito dei Måneskin, ma il gruppo sarà bravo a tornare in grande stile prima con “Vent’anni” e poi con “Zitti e buoni“, presentato al Festival di Sanremo 2021.
Completamente rinnovati nello stile glam rock, cavalcheranno la classifica dai bassifondi delle prime serate, fino alla vittoria finale. Il rock (escluso quello di Enrico Ruggeri) per la prima volta conquisterà la kermesse e la band bisserà il successo con la vittoria dell’Eurovision Song Contest, entrando di conseguenza nella storia, insieme a Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età (per amarti)” e Toto Cotugno con “Insieme“. Il successo non si ferma: la band vincerà anche gli Mtv Europe Music Awards nella categoria miglior artista rock. La cover di “Beggin“, presente in “Chosen“, sì posiziona al primo posto nella Global Spotify e il loro rock raggiunge gli Stati Uniti. Ricevono un invito al Tonight Show, dove viene annunciata la loro apertura del concerto dei Rolling Stones e sbarcano allo storico Saturday Night Live. Dopo essere tornati come ospiti con “Coraline” a Sanremo 2022, annunciano il tour mondiale (Asia, Sudamerica, Nordamerica ed Europa) “Loud kids get louder“. Pubblicano il singolo “Gasoline” per l’iniziativa “Stand up for Ukraine” e durante i live criticheranno aspramente Putin. Dopo il singolo “Supermodel“, nel 2022 partecipano alla colonna sonora con una loro versione di “If I can dream” nel film su Elvis.
Riempiono il Circo Massimo e saranno i primi artisti italiani a vincere un premio agli Mtv Video Music Awards come miglior video alternativo per “I wanna be your slave“. Nel 2023 ricevono una candidatura ai Grammy nella categoria New Artist. Pubblicano i singoli “The loneliest“, “Baby Said“,”Gossip“, “Honey (are u coming?) e l’album “Rush!”, per poi vincere nuovamente gli Mtv Europe Music Awards nella categoria miglior artista rock e miglior artista italiano, e gli Mtv Video Music Awards per “The loneliest” come miglior video rock.
I Måneskin in soli 5 anni hanno scritto la storia della musica italiana ed europea. Il loro stile pop-rock ha saputo unire varie influenze, che spaziano dal funk all’hard rock, dal reggae al glam rock, passando per il punk e riportando in auge tanti stili che hanno scritto la storia del rock nel mondo. Vincitori di molti premi (oltre ai già citati Mtv Europe Music Awards e Mtv Video Music Awards) fra cui un American Music Award e un Billboard Music Award per “Beggin” come miglior canzone rock, con tour mondiali alle spalle e oltre 3 milioni di copie vendute solo in Italia, sono una della band più influenti nel panorama musicale mondiale.
Da ascoltare sopra un albero: The loneliest/Vent’anni
Da ascoltare quando sei solo contro tutti: Zitti e buoni/Vengo dalla luna
Da ascoltare suonando la batteria: Beggin/Don’t wanna sleep
Da ascoltare dopo una canzone di De Andrè: Coraline/If not for you
Da ascoltare sul red-carpet: Gossip/Supermodel
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design