Voci Storiche

Anime parallele, la recensione del nuovo album di Laura Pausini

Anime parallele, la recensione del nuovo album di Laura Pausini

Con 19 album e oltre 70 milioni di dischi venduti, ha interpretato canzoni in inglese, spagnolo e francese, conquistando tutto il mondo con la sua voce. Dopo una carriera di oltre 30 anni, Laura Pausini sembra voler rimanere al top, pubblicando il suo nuovo album “Anime Parallele” e preparandosi per il “Laura Pausini World Tour 2023-2024“, nuovo tour internazionale. Continuate la lettura per ripercorrere le fasi più importanti della sua carriera, ma soprattutto per scoprire la recensione dell’ultimo lavoro discografico!

“E balliamo a pieni nudi con la musica alla radio”

Laura Pausini nasce a Faenza nel 1974 e si approccia alla musica grazie al padre, affiancandolo nelle serate al piano bar. Partecipa al Festival di Castrocaro, non accedendo alle finali. Nel 1992 vince il contest “Sanremo famosi“, permettendole di essere selezionata per il Festival di Sanremo, ma non verrà chiamata. Lo stesso anno firma con la Warner e verrà distribuita da CDG. Nel 1993 vince Sanremo Novità con “La solitudine“, dandole l’accesso, l’anno successivo, come gran favorita con “Strani amori, classificandosi però al terzo posto.

Il suo disco d’esordio “Laura Pausini” vende 400 mila copie solo in Italia. Il biennio la consacra a big della musica italiana, ma anche l’estero rimane incantato, tanto che durante il Festivalbar del 1994 riceve il premio Europa come artista nazionale che ha venduto maggiormente all’estero. Tra il 1995 e il 1999 viaggia per il mondo partecipando a numerosi eventi, come il Festival de Viña de Mar o il suo primo World Wide Tour, partito dalla Svizzera nel 1997, grazie al quale ha ottenuto risultati importantissimi, come l’invito alle nozze di Barbra Streisand per suonare “Seamisai“, il duetto con Ray Charles in “Surrender to love“, l’invito al concerto di Pavarotti come ospite, o la collaborazione con Phil Collins per scrivere “Looking for an angel“. Tra il 2000 e il 2004 Laura non si ferma mai, esibendosi come superospite nel 2001 a Sanremo e vincendo il Premio Lunezia per “Viaggio con te“, dedicata al padre. Partecipa alla registrazione del brano di Michael Jackson “Todo para ti“, per devolvere fondi alle vittime dell’11 Settembre. Si esibisce ai Nobel di Oslo cantando “Imagine” e nel 2004 viene chiamata come ospite al concerto di Michael Bublè. Nel 2006 diventa la prima artista italiana a ricevere un Grammy per il miglior album pop latino “Escucha“. Nel 2007 diventa la prima donna a calcare il terreno di San Siro e riceve “Il premio Lunezia nel mondo“. Nel 2009 partecipa alla scrittura del brano “Domani 21/04/2009 (Artisti uniti per l’Abruzzo)“, i cui proventi son devoluti per le vittime del terremoto dell’Aquila.

Nel 2012 annuncia la maternità e nel 2013 è la sola artista italiana a esibirsi al concerto benefico “Sound of change Live” al fianco di Beyoncè, Ellie Goulding, Jennifer Lopez, Rita Ora e Madonna. Nel 2015 si trasferisce in Messico per partecipare come giudice di The Voice per poi tornare in Italia nel 2016 e 2018 come super ospite a Sanremo. Nel 2019 parte in tour con Biagio Antonacci e nel 2020 annuncia al Festival di Sanremo il progetto “Una. Nessuna. Centomila“, un concerto benefico per devolvere i proventi alle associazioni contro la violenza sulle donne. Partecipa come giudice a The Voice Spagna e all’evento “I love Beirut“, organizzato da Mika per aiutare la popolazione del Libano devastata dall’esplosione del 2020. Pubblica la canzone “Io sì (seen)“, colonna sonora del film “La vita davanti a sè“, vincendo per questo brano un Satellite Award, un Nastro d’argento e un Golden Globe. Dopo l’ospitata a Sanremo del 2021 ottiene anche una storica candidatura all’Oscar e ai David di Donatello. Nel 2022 esce il suo docufilm, realizza il concerto “Una. Nessuna. Centomila” e conduce l’Eurovision in Italia insieme a Cattelan e Mika. Tra il 26 e 27 Febbraio 2023, per festeggiare i 30 anni di carriera, si esibisce in sole 24 ore in 3 stati differenti (Apollo Theater di New York, The Music Station di Madrid e Teatro Carcano di Milano), eseguendo simbolicamente 10 brani a tappa per raggiungerne 30. Devolve i guadagni dei suoi concerti a Venezia per le vittime dell’Alluvione dell’Emilia Romagna e partecipa all’ evento benefico “Italia Loves Romagna“.

È l’artista di maggior successo internazionale nella storia della musica italiana. Fra impegno sociale e tour mondiali ha duettato con grandissimi della musica italiana e non. Le sue canzoni son state firmate da autori del calibro di Vasco Rossi, Madonna, Phil Collins, Biagio Antonacci, Jovanotti, Niccoló Fabi, Giuliano Sangiorgi. Con 19 album e oltre 70 milioni di dischi venduti, ha interpretato canzoni in inglese, spagnolo e francese, conquistando tutto il mondo con la sua voce. Dopo una carriera di oltre 30 anni, Laura Pausini sembra voler rimanere al top, pubblicando il suo nuovo album “Anime Parallele” e preparandosi per il “Laura Pausini World Tour 2023-2024“, nuovo tour internazionale.

 

Pillole di musica pop, Laura Pausini version:

Da ascoltare quando apri le finestre al mattino: Con la musica alla radio/Benvenuto

 

Da ascoltare mentre guardi vecchie foto: Non ho mai smesso/In assenza di te

 

Da ascoltare quando si smette di essere sottoni: Tra te e il mare/Resta in ascolto

 

Da ascoltare dopo un tradimento: Come se non fosse stato mai amore/Bastava

 

Da ascoltare dopo un’effusione d’amore: Vivimi/Primavera in anticipo

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici