La 41° settimana ci conferma la forza delle grandi star italiane che, da molti anni, monopolizzano il mercato con qualche inaspettata sorpresa in termine di vendite per alcuni big del passato.
Tra gli internazionali che raggiungono il platino ci sono “I kissed a girl“, primo grande successo di Katy Perry e “Are you gonna be my girl” di Jet.
Ori per “Born slippy (nuxx)” di Underworld, “Vampire” di Olivia Rodrigo, “Party Monster” di The Weeknd e “Valerie” di Mark Ronson con la voce di Amy Winehouse.
Nell’universo urban doppio platino per “In tha club” di 50 Cent e platini per “Nove Maggio” di Liberato, “Cancelli di mezzanotte” di Rkomi e Chiello,” Blitz” di Gue e Geolier. Mentre raggiungono l’oro ” Papaya” di Villabanks, “Top G” di Artie 5ive e Sacky, “Cella 4” di Babygang e 2nd Roof, “Bibidi Bobidi Bu” di Shiva e Paky e “Ascolta” di Gianmaria.
Nel pop, invece, tante conferme.
Irama e Rkomi raggiungono 5 platini con la hit “5 gocce“. I Pinguini Tattici Nucleari con “Rubami la notte” arrivano a quota 3, così come “Mon Amour” di Annalisa“. Mentre le coppie Fedez e Salmo, Mengoni ed Elodie ed Emma e Tony Effe raddoppiano il primo platino nei rispettivi singoli “Viola“, “Pazza musica” e “Taxi sulla luna“.
Tra gli storici raggiungono il platino nell’era streaming Alan Sorrenti con “Figli delle stelle“, Pino Daniele con “Dubbi non ho“, Vasco Rossi con “Gli spari sopra“. Ori, invece, per i Ricchi e Poveri con “Mamma Maria“, Mango con “Bella d’estate“, Laura Pausini con “Scatola” e i Modà con “Lasciami“.
Tra gli album spiccano i 4 platini di “Re mida” di Lazza, i 2 platini di “Qvc8” di Gemitaiz e il platino di “Reputation” di Taylor Swift. Ori per “My dear melancholy” di The Weeknd e il joint album di Irama e Rkomi “No stress“.
Il duo Irama e Rkomi, al momento, sembra essere il sodalizio più vincente del pop moderno. Insieme contano, in soli 2 anni, 10 dischi di platino e un 1 disco d’oro tra singoli e album.
Il primato delle vendite per una donna solista italiana, nell’era Fimi, quest’anno va ad Annalisa. “Bellissima” e “Mon Amour”, infatti, sono i brani più venduti dal 2009 ad oggi.
Non tramonta il successo di “Valerie” di Mark Ronson e Amy Winehouse. Ma la vera curiosità sta nella genesi del brano: molti pensano si tratti di un pezzo inedito della coppia, ma in realtà si tratta di una cover. Il brano appartiene a un gruppo indie rock della Liverpool degli anni 2000, i “The Zutons“.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
© 2025 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design