Non accade spesso che un talent come Amici di Maria De Filippi sforni un artista destinato a rimanere nel lungo periodo. Perché se è vero che, da questo, sono usciti nomi importanti per la discografia italiana odierna, come Emma, Alessandra Amoroso, Irama, Elodie, Annalisa, The Kolors, è altrettanto vero che molti ex talent sono diventati presto delle meteore. Fortunatamente la permanenza dell’artista è un dato molto soggettivo, risultato di un buon piazzamento nel programma televisivo, di ottime vendite e, soprattutto, dell’immancabile talento. Quest’anno, però, la storia si è ripetuta e una giovane cantautrice ha fatto molto discutere di sé, sia per la bravura artistica, ma soprattutto per i risultati collezionati in poco tempo. Stiamo parlando di Angelina Mango, 2° classificata della 22^ edizione di Amici e vincitrice della categoria canto, che con la sua “Ci pensiamo domani” ha scalato le classifiche digitali, arrivando presto al doppio disco di platino. In partenza con il primo tour nei club, da qualche giorno è tornata in scena con il nuovo singolo “Che t’o dico a fa”, già foriero di nuovi traguardi. Continuate la lettura per conoscere meglio il percorso artistico di Angelina.
Angelina Mango è figlia della musica. Nata dall’unione della cantautrice Laura Valente e del compianto cantautore Mango, anche Angelina si innamora del mondo musicale. La sua scalata al successo si fa molto difficile, fra luoghi comuni sulle raccomandazioni e sul cognome importante che custodisce gelosamente e a cui non rinuncia ad utilizzare. Angelina muove i primi passi a Potenza insieme al fratello, con il quale condivide la passione musicale, cantando nella stessa band, dove lui svolge il ruolo di batterista. La morte del padre, nel 2014, è un durissimo colpo per Angelina, ma anche un punto di svolta per la sua carriera. Mentre continua a studiare chitarra, coltiva la sua splendida voce, in grado di adattarsi sia al mondo da interprete puro, ereditato dalla famiglia, ma anche alla nuova scena urban, mostrando doti nel rappato e nel repertorio dialettale. Nel 2020 pubblica il suo primo album “Monolocale” e, l’anno successivo, tenta la partecipazione a Sanremo Giovani con “La tua buona colazione”, non venendo selezionata tra i finalisti. Nel 2022 pubblica il tris di singoli “Formica”, “Walkman”, “Rituali”, per poi approdare, nel 2023, ad Amici di Maria De Filippi, arrivando seconda, ma vincendo la categoria canto. Il suo Ep “Voglia di vivere” è un successo d’oro ed il singolo estivo “Ci pensiamo domani” è in alta rotazione in tutte le radio, scalando le classifiche digitali ed arrivando presto al grande risultato di doppio disco di platino.
Venerdì 6 Ottobre esce “Che t’o dico a fa’“, nuovo singolo presentato in anteprima ad Amici, che riscuote grandi consensi fin dalle prime ore, tanto da diventare il miglior debutto femminile del 2023, andando virale su TikTok e Youtube e posizionandosi al vertice della classifica Itunes ed in top25 su Spotify, Apple Music e Amazon Music.
La carriera di Angelina è appena sbocciata ed il potenziale non sembra ancora uscito del tutto, ma la promessa della musica italiana, molto amata dalla generazione Z, non sembra destinata a sparire nel giro di poco tempo. Si vocifera, infatti, una sua presenza al prossimo Festival di Sanremo, in attesa del prossimo album che può segnare la sua definitiva consacrazione.
Da ascoltare ballando: Ci pensiamo domani/Vita morte e miracoli
Da ascoltare dopo un pianto: Muoio per niente/Non sento più niente
Da ascoltare dopo una sigaretta: Walkman/Rituali
Da ascoltare abbracciati al cuscino: Mani vuote/Iron man
Da ascoltare appena svegli: Eccetera/Voglia di vivere
Dopo il grande successo estivo, per Angelina è tempo del primo tour nei club, completamente sold out. Sarà possibile ascoltarla dal vivo nelle seguenti date:
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design