Il suo cantautorato è un diamante raro della discografia italiana, dando voce a tutte le ansie esistenziali e ricordando l’importanza dei sogni e delle favole, utile a tenere accesa la felicità che vive dentro di noi. Ci ha insegnato che gli ultimi possono arrivare primi, conquistando tutte le generazioni con la sua malinconica dolcezza. Nell’attesa di risentirlo Venerdì 1 Dicembre con il nuovo singolo “Occhi lucidi”, ripercorriamo il fortunato percorso di Ultimo.
Niccolò Moriconi sceglie “Ultimo” come nome d’arte per farsi conoscere al grande pubblico. Nato nel quartiere romano di S. Basilio, il culto degli ultimi inizia con tantissima gavetta. Fin dall’età di 8 anni, studia pianoforte e composizione in conservatorio e a 14 anni inizia a comporre e scrivere canzoni. Studia in varie scuole, da Melody Music School a Melody Studio Recording, e vince anche un concorso chiamato “Una voce per il sud” con la canzone “Regalami un sorriso” per i bambini di un reparto di oncologia. Il suo secondo inedito “Amo te” esce sempre a scopi benefici. Dopo vari singoli scartati, tra Sanremo e talent, Ultimo si esibisce nei locali della sua Roma. Utilizza per la prima volta il suo nome d’arte vincendo un concorso di musica hip-hop e strappando un contratto con la Honiro. Dopo aver aperto un concerto di Fabrizio Moro ed essersi esibito al mercato Testaccio di Roma, pubblica il suo primo album di inediti “Pianeti”, debuttando al secondo posto su Itunes. Partecipa e vince a Sanremo Giovani con “Il ballo delle incertezze” nel 2018 e pubblica il secondo album “Peter Pan”.
Dopo i suoi primi live sold-out, accede di diritto nei big l’anno successivo, ma la seconda esperienza all’Ariston è meno fortunata, seppur comunque di successo. Nel 2019 si piazza al secondo posto con “I tuoi particolari”, entrando in polemica anche con i giornalisti nella conferenza stampa post-finale. Il singolo riceverà il premio RTL come pezzo più radiofonico e il premio TIMMUSIC come brano più streammato. Ma è proprio da questo secondo posto che Ultimo si trasforma in primo. Dopo l’uscita del suo terzo album “Colpa delle favole” raggiunge il milione di follower su Spotify e ha 3 dischi in top 10, diventando l’unico artista nella storia ad esserci riuscito. Partecipa al tour del mito Antonello Venditti e registra sold-out nel suo tour, che si concluderà allo Stadio Olimpico con oltre 65 mila spettatori.
Dopo la parentesi Covid che l’ha visto prepararsi al suo primo tour negli stadi, Ultimo ha pubblicato altri inediti e soprattutto l’album “Solo” nel 2021. Nel 2023 partecipa a Sanremo con il brano “Alba”, che anticipa l’omonimo disco, e si esibisce per il suo secondo tour negli stadi. Dopo la pubblicazione di “Paura Mai”, è pronto a tornare in scena con “Occhi lucidi“, il nuovo singolo, in uscita Venerdì 1 Dicembre.
Il suo cantautorato è un diamante raro della discografia italiana, con le influenze dei grandi cantautori Ultimo ha dato voce a tutte le ansie esistenziali, ricordando l’importanza dei sogni e delle favole per tenere accesa la felicità che vive dentro di noi. Ci ha insegnato che gli ultimi possono arrivare primi e con la sua malinconica dolcezza ha conquistato tutte le generazioni.
Da ascoltare insieme ai propri cari: Giusy/Regalami un sorriso
Da ascoltare e cantare in uno stadio: Vieni nel mio cuore/Pianeti
Da ascoltare quando ci si sente Ultimi: Sogni Appesi/Sabbia
Da ascoltare quando finisce un amore: Niente/Titoli di coda
Da ascoltare in cima a una montagna: Ti dedico il silenzio/Alba
Sarà possibile ascoltare Ultimo nel suo prossimo tour nelle seguenti date:
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design