Voci Storiche

Alex Baroni, il ricordo della voce funk-soul di “Cambiare”

Alex Baroni, il ricordo della voce funk-soul di “Cambiare”

Considerato una delle voci più talentuose della storia della musica italiana, ma anche uno dei migliori interpreti funk e soul del nostro panorama musicale, la sua “Cambiare” è una delle canzoni di riferimento per chiunque voglia approcciarsi alla storia del pop in Italia. Continuate la lettura per ripercorrere gli esordi e la carriera di Alex Baroni. 

“E io vivo fra le nuvole, vivo senza regole.”

Alessandro Guido Baroni nasce nel 1966 a Milano, da padre fisico e madre matematica. Di conseguenza, crescendo anche lui si lega alla scienza, laureandosi in chimica e praticando musica, parallelamente, alla sua carriera di docente. Per superare la convalescenza legata ad un incidente in moto molto grave (per cui rischia anche la paralisi), a 17 anni prende lezioni da Luca Jurman. Si esibisce in locali milanesi con cover di brani statunitensi e di Pino Daniele. Negli anni novanta inizia la carriera professionale da corista per Eros RamazzottiIvana SpagnaMassimiliano CattapaniFrancesco Baccini e Rossana Casale. Fonda il duo “Metrica” con Andrea Zuppini, con cui pubblicherà “Fuorimetrica“, un album distribuito da DDD. Sarà proprio Eros a spingerlo ad una carriera da artista e, oltre a produrlo, duetterà su “Non dimenticare Disneyland“. Nel 1996 entra nell’orchestra Rai ed esordisce come corista al Festival di Sanremo. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con la storica “Cambiare“, ottenendo il premio come miglior voce e il premio “Volare” dedicato a Domenico Modugno.

Dopo il successo del primo album “Alex Baroni“, il doppiaggio in Hercules e la sua “Posso farcela” e un duetto con Elio e le Storie Tese, Alex torna a Sanremo come big nel 1998 col pezzo “Sei tu o lei (quello che voglio)“, a cui seguirà l’album “Quello che voglio” e un tour dal vivo. Vince il Festival Internazionale della canzone di Sotop in Polonia e diventa celebre in vari paesi grazie al disco internazionale “Onde“. Nel 1998 tiene il concerto di riapertura del Teatro Palladium di Roma e festeggia il disco d’oro per “Quello che voglio”. Nel 1999 riceve l’Oscar dei giovani a Campidoglio e partecipa all’album postumo di Ivan Graziani, duettando con Umberto Tozzi in “È stato un viaggio (vita)“, scritta da Renato Zero e composta da Ivan Graziani. Pubblica il terzo album “Ultimamente” e partirà per un lungo tour di due anni, pur prendendo altri impegni per concerti gratuiti e collaborazioni (come i duetti nella tournèe di Massimo Di Cataldo, incentrata sulle cover dei Beatles).

Scrive per Giorgia (con la quale ha intrapreso una relazione amorosa dal 1997 al 2001). Nel 2000 collabora con artisti Inter del calibro di George Michael, Boy George e Simon Le Bon. Dopo un ultimo concerto in onore dei Beatles con Massimo Di Cataldo, Alex Baroni muore a seguito di un incidente stradale nel 2002, dopo 25 giorni di coma. Giorgia, con cui si era recentemente lasciato, gli dedicherà “Gocce di memoria“, “Marzo” e “Per sempre“. Il suo album postumo “Semplicemente” si piazzerà al secondo posto delle classifiche italiane e i suoi guadagni verranno devoluti a progetti come Medici Senza Frontiere ed Emergency.

Alex Baroni è stato una delle voci più talentuose della storia della musica italiana e uno dei migliori interpreti funk e soul del nostro panorama musicale. La sua “Cambiare” è una delle canzoni di riferimento per chiunque voglia approcciarsi alla storia del pop in Italia.

Pillole di Musica Pop, Alex Baroni version

Da ascoltare quando sei insicuro: “La distanza di un amore“/”Posso farcela

 

Da ascoltare prima di conquistare un amore: “Sei tu o lei (quello che voglio)”/”Dedicato a te

 

Da ascoltare sotto un’aurora: “Signora fantasia“/”Cambiare

 

Da ascoltare il primo giorno di primavera: “Fuori dalla mia finestra“/”Libero

 

Da ascoltare per consolarsi: “E il cielo mi prese con sé“/”L’amore ha sempre fame

 

Alex Baroni, dove ascoltarlo?

La sua voce si è spenta troppo presto, ma vi invitiamo a seguire il Comitato Alex Baroni per ricordarlo e restare aggiornati su possibili iniziative in suo onore.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici