Generazione Zeta

Elodie, dagli esordi ad Amici 15 al successo di Red Light
Elodie

Elodie, dagli esordi ad Amici 15 al successo di Red Light

Dopo gli inizi nel mondo delle interpreti, ha trovato il suo vero focus in quello dei performer. Grazie al passato da cubista, ha fatto della sensualità uno dei suoi punti di forza.  A suon di hit, ha costruito il suo mondo  musicale (ispirato a quello  di Dua Lipa), fatto di look sexy, fisicità e balli coreografici, consacrandosi come una delle migliori pop-star italiane. Oggi ripercorriamo il percorso di Elodie, una delle artiste più apprezzate del 2023.
 
“Ci sono giorni bellissimi per dare spazio alle favole.” 
Nata in borgata a Quartaccio (Roma), Elodie Di Patrizi è figlia di padre italiano e madre francese (cubista e ex modella). La separazione dei genitori avviene molto presto, quando Elodie e la sorella sono ancora molto piccole.
 
Dopo le scuole a Roma, tenta la via di X Factor nel 2008, venendo esclusa da Simona Ventura prima dei live. Si trasferisce a Lecce lavorando come cameriera, corista e anche come cubista. Dopo un rifiuto nel 2009, entra nella scuola di Amici nel 2015, classificandosi seconda e vincendo il premio Rtl e il premio della critica.
 
Esce con il progetto “Un’altra vita“, che vede la collaborazione di Fabrizio Moro  nella scrittura dell’omonimo singolo, Luca Mattioli ed Emma Marrone per la produzione. Il disco ha grande successo, esordendo al secondo posto nella classifica Fimi e ottenendo la certificazione d’oro.
Dopo ospitate importanti, come le aperture del tour di Emma e Loredana Bertè o il concerto benefico “Amiche in Arena“, partecipa l’anno successivo al Festival di Sanremo con “Tutta colpa mia“, classificandosi ottava. Il disco omonimo arriva al sesto posto nelle classifiche post-festival.
 
Tra Radio Italia Live, Concerto al Teatro dal Verme, ospitate ai concerti di Francesco Renga e Fabrizio Moro, Wind Music Awards, l’artista rimane molto attiva tutto l’anno.  
 

Dopo un lungo periodo di pausa, Elodie inizia il distacco rispetto al mondo delle interpreti pure, come Alessandra Amoroso ed Emma, rendendosi conto che il suo spazio nella discografia doveva essere un altro. Ritorna nel 2018 nelle vesti di hitmaker con “Nero Bali” e nel 2019 con “Pensare Male” e “Margarita“, toccando per le prime volte la top 10 singoli.  Avvicinandosi all’urban con la storia d’amore con Marracash, collabora con Lazza e Tedua in “Catrame” e Myss Keta in “Le ragazze di Porta Venezia“.

 
Nel 2020 si classifica settima con il brano più eurovisivo di quel Festival, ovvero “Andromeda“, per poi pubblicare “This is Elodie“. Un titolo che sottolineava come la sua vera identità fosse quella, moderna e sensuale. Il disco, a fine anno, sarà il più venduto per una cantante donna. 
Dopo l’estate con le doppie hits “Guaranà” e “Ciclone“, ritorna a Sanremo come co-conduttrice e super-ospite, deliziando il pubblico con un medley dei suoi successi su campionamenti di grandi star femminili (Beyoncé, Raffaella Carrà, Madonna, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Ivana Spagna). (Clicca qui per rivedere l’esibizione completa)
Nel 2021  prosegue la strada del successo con un disco di platino per il singolo “Vertigine“, con il primo posto in classifica con “La coda del diavolo” insieme a Rkomi e con il ruolo da protagonista nel film “Ti mangio il cuore“, presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che le varrà un “Ciak d’oro“. Il brano che farà da colonna sonora “Proiettili (Ti mangio il cuore)” vincerà il premio David di Donatello come migliore canzone originale, oltre a ricevere una candidatura per il Nastro D’Argento
Nel 2022 Elodie si conferma definitivamente con i singoli “Bagno a mezzanotte“, “Tribale” e “Ok. Respira“, guadagnandosi a suon di numeri la partecipazione a Sanremo 2023. Si classificherà nona con “Due“, per poi pubblicare l’album “Ok. Respira“, che vedrà la collaborazione canora di Marco Mengoni in “Pazza Musica” e quella autoriale di Elisa, Mahmood e Marracash.
 
Di recente è uscita con il mixtape a luci rosse “Red Light“, da cui ha estratto “A fari spenti“, e ha appena terminato il suo “Elodie Show 2023“, il primo tour nei palazzetti completamente sold-out.
 
Dopo gli inizi nel mondo delle interpreti, ha trovato il suo vero focus in quello dei performer. Grazie al passato da cubista, ha fatto della sensualità uno dei suoi punti di forza.  A suon di hit, ha costruito il suo mondo  musicale (ispirato a quello  di Dua Lipa), fatto di look sexy, fisicità e balli coreografici, consacrandosi come una delle migliori pop-star italiane.
Pillole di musica pop, Elodie version:
Da ascoltare prima di uno shooting: Bagno a mezzanotte/Euphoria
 
Da ascoltare durante una vacanza esotica: Tribale/Nero Bali
 
Da ascoltare col cuore infranto: Niente canzoni d’amore/Proiettili (Ti mangio il cuore) 
 
Da ascoltare in una serata anni 2000: Tutta colpa mia/Un’altra vita
 
Da ascoltare con un drink e gli occhiali da sole:  Ascendente/Andromeda
Elodie, dove ascoltarla?

L’artista ha appena concluso il suo tour, ma sarà possibile vederla a Maggio, all’Arena di Verona, all’evento “Una Nessuna Centomila in Arena“, già sold out.

Elodie 2024

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici