Ad un anno di distanza dal tour estivo nelle arene più importanti di Italia, Ermal Meta torna in Sicilia con il suo “Tour estivo – 2022“, per una serata magica all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana. Ecco com’è andata.
Nessuno osi fermare Ermal Meta, outsider e performer di prima categoria.
L’ultima volta che abbiamo sentito Ermal dal vivo è stato lo scorso Settembre nell’incantevole cornice di Taormina in un concerto intimo, intenso, ma a numero limitato a causa della pandemia. Nel corso dell’anno, però, il cantautore albanese non si è mai fermato, piuttosto ha lavorato ad un nuovo tour nei teatri (posticipato nel 2023), ha scritto e pubblicato il libro “Domani e per sempre” ed annunciato un tour estivo, che ieri sera, 17 Agosto, ha fatto tappa a Zafferana Etnea, in provincia di Catania.
Quando si parla di Ermal Meta non ci sono più dubbi, ma solo certezze. Un artista da live perfetto, capace di interagire ed intrattenere il suo pubblico senza particolari effetti speciali: basta la sua voce ed una chitarra e la magia è fatta. Un cantautore versatile, camaleontico ed in grado di rinnovarsi. Basti pensare ad “Ermal a Teatro”, uno spettacolo teatrale messo in scena nel 2019, in cui è stato accompagnato dal quartetto musicale Gnu Quartet.
Ma facciamo un salto temporale ed arriviamo alle 21:30 di ieri sera.
Il concerto si è aperto con una carica di energia notevole, scaldando fin dalle prime note il pubblico a ritmo di batterie e chitarre. Quello che ha reso unica la serata è stata, indubbiamente, la presenza di un repertorio ormai importante, un giusto mix di ballad e pezzi più movimentati, divenuti grandi successi e celebrati perlopiù nella parte nella prima parte del live: Dall’alba al tramonto, Piccola anima, Ragazza paradiso, Non mi avete fatto niente, Vietato morire, Un milione di cose da dirti.
La platea che affollava l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana è stata ammaliata dalla forza esplosiva di Ermal, che non ha perso occasione di stare in mezzo alla folla o invitare la stessa ad avvicinarsi sulle note di “Uno”, per accorciare le distanze e rafforzare quel legame d’amore che li ha sempre uniti. Il tutto suggellato da una band essenziale, esplosiva, ma perfettamente allineata allo show: una tastiera, un synth e una batteria da accompagnamento.
Tanti i momenti introduttivi in cui Ermal ha espresso delle riflessioni su alcune tematiche sociali, per le quali ha scritto una canzone (“Nina e Sara”, storia di un amore libero tra due ragazze), o raccontato interessanti aneddoti, come quel venerdì mattina in cui scrisse “A parte te”. Tanti anche i momenti di affetto verso i fans più piccoli, a cui ha regalato calorosi abbracci e baci, ma anche gag o simpatici siparietti con i più grandi.
Significativo, invece, il flashmob sulle note di “Stelle cadenti”, realizzato dal fanclub siciliano attraverso dei fogli che riportavano la scritta “Ti vogliamo bene più di tutti gli altri”.
Dopo aver presentato la sua band, è già ora del bis: Ermal imbraccia una chitarra e dà vita ad un medley acustico per celebrare alcune cover, fuori scaletta, come Hallelujah e Caruso.
Uno spettacolo decisamente da non perdere, quello di Ermal Meta, non solo per la professionalità con cui è stato realizzato, ma perché trattasi di un artista in continua crescita ed evoluzione, sia nella profondità dei contenuti che nella performance live.
Il viaggio di Ermal Meta si concluderà il 20 Agosto presso il Parco Qualità della Vita (Roseto Capo Spulico).
Si ringrazia Ermal Meta e l’ufficio stampa Parole e dintorni per la gentile concessione.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design