Generazione Zeta

Fenomeno Tananai, il curioso caso (vincente) di Sanremo

Fenomeno Tananai, il curioso caso (vincente) di Sanremo

Dall’ultimo posto al Festival di Sanremo 2022 con “Sesso occasionale”, alle collaborazioni vincenti con alcuni artisti della scena italiana (Fedez, Mara Sattei, Biagio Antonacci, Marracash, Ariete), alla rivincita del Festival 2023, fino al tour sold out della scorsa estate. Stiamo parlando del curioso caso Tananai che, negli ultimi anni è riuscito ad ottenere tanti riconoscimenti, oltre che a far discutere positivamente di sé e a conquistare il cuore di moltissimi fans. Proviamo a ripercorrere la sua carriera, dagli esordi come produttore di musica elettronica, fino al successo di Tango!

“Come si salva un amore se è così distante, è finita la poesia.”

Alberto Cotta Ramusino nasce a Milano e cresce a Cologno Monzese. Inizia la sua carriera sotto le vesti del nome “Not for Us”, come produttore di musica elettronica. Una carriera che gli darà molte soddisfazioni e che porterà avanti insieme agli studi. Si classifica terzo al concorso Top Dj, strappando un contratto con il gruppo Sony e Columbia Records, pubblicando il singolo “A Diamond” con la voce di Anna McDougal. In seguito ad una collaborazione con Astrid S, con Nike per una colonna sonora di una nuova produzione e dopo aver partecipato al dj set Pendulum del Fabrique, firma un contratto con Universal, pubblicando un album di produzioni. Dopo aver collaborato con vari artisti, Not for Us diventa Tananai. Il termine deriva dal dialetto bresciano e significa “oggetto inutile”, ma anche persona ingenua e sciocca, e glielo diede simpaticamente come soprannome il suo amato nonno. Da produttore prova la strada da cantante e, dopo la pubblicazione di vari singoli e un Ep, diventa mainstream grazie al boom social di “Baby Goddamn”.

Passa la selezione di Sanremo Giovani con “Esagerata” e accede di diritto nei Big nel 2022, classificandosi ultimo con “Sesso Occasionale”. L’ironia e la grande umiltà nell’accettare gli eventi del Festival lo renderanno lo stesso vincitore e, proprio dall’Ariston, inizierà la sua ascesa. Baby Goddamn scala Spotify, diventa re dell’estate con “La dolce vita” insieme a Fedez e Mara Sattei e il suo disco “Rave Eclissi” viene certificato doppio disco di platino. Nel 2023 torna a Sanremo, migliorato vocalmente e in una veste completamente diversa, continuando il percorso emozionale iniziato con “Abissale” e classificandosi quinto con la sua intima “Tango”.

Dopo un tour sold-out ed il singolo estivo “Un altro mondo”, Tananai sta scrivendo nuova musica ed è pronto a conquistare di nuovo il suo giovane pubblico.

 

Pillole di musica pop, Tananai version:

Da ascoltare pensando alla persona amata: Saturnalia/Tango

 

Da ascoltare alla consolle: Pasta/Piccola Gaber

 

Da ascoltare con l’amante: Serie a/Quelli come noi

 

Da ascoltare mentre aspetti qualcuno: Nera Salsa di Soia/Fottimi

 

Da ascoltare prima della buonanotte: Rave Eclissi/Tre Quarti

Tananai, dove ascoltarlo in live?

Al momento Tananai non ha ancora annunciato le date di un nuovo tour, ma nell’attesa potrete seguirlo sui suoi canali social ed ascoltarlo su Spotify e su tutti gli altri servizi musicali digitale.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici