Certificazioni FIMI

Fimi, tutte le certificazioni della 44° settimana

Fimi, tutte le certificazioni della 44° settimana

Piovono certificazioni nella quarantaquattresima settimana Fimi. Da Madame e Blanco, ad Alex Britti, Angelina Mango, Coez e Frah Quintale, passando per Craig David, The Black Eyed Peas, Rocco Hunt, i Boomdabash, Jovanotti, Ultimo e Cesare Cremonini. Continuate la lettura per scoprire la lista completa, ma soprattutto il re della settimana!

 

Nell’internazionale dischi di platino per “Substitution” di Kungs-Purple Disco Machine e Julian Perretta, “Lala” di Myke Towers, “Bailar Contigo” di Black Eyed Peas e Daddy Yankee, “Summer of 69” di Bryan Adams e ori per “A Thousand Miles” di Vanessa Carlton, “Video killed the radio star” dei Buggles, “Remember” di Becky Hill e David Guetta, “Pieces” di Sum 41, “7 days” di Craig David, “Push up” targato Creeds, “Cardigan” di Taylor Swift e “Columbia” di Quevedo.

Nell’urban l’album disco d’oro “Lovebars” di Coez e Frah Quintale e nei singoli quattro dischi di platino per “Vetri neri” di Ava-Anna-Capo Plaza, che bissa il successo con tre dischi di platino per “Arai” con Medy. Doppio platino per Liberato con “Me staje appennenn’ amó” e platino per “Baby mama” di Don Pero, “Bolero” di Baby K e Mika, “My love song” di Noyz Narcos. Ori per “Tutti muoiono” di Madame e Blanco, “Milano” di Bia- Sfera Ebbasta-Fivio Foreign e “A ‘vita senz’ e te (me fa paura)” di Rocco Hunt.

Nel pop platino per “L’unica cosa che vuoi” dei Boomdabash, “Diamanti” dei Negramaro con Elisa e Jovanotti, oro per “La ragazza del futuro” di Cesare Cremonini, “Nuvole in testa” di Ultimo e “Che t’o dico a fa’“, il nuovo singolo di Angelina Mango. Negli storici oro per “La vasca” di Alex Britti e “La dura legge del gol” di Max Pezzali e gli 883. Tra gli album, oltre a Frah Quintale e Coez, platino per “Good girl gone bad” di Rihanna e oro per “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino.

 

Il re di questa giornata è Tananai, che conquista cinque dischi di platino per “Baby Goddamn” e oro per “Pasta“.

Curiosità:

Il pezzo dance che ha conquistato gli anni 2000 “L’amour toujours” prende spunto da un genere completamente opposto, infatti trae ispirazione dal tema principale della “Sinfonia n.2 in D Major IV“, originaria del movimento di Jean Sibelius.

Per molti “Video killed the radio star” è considerato un singolo dei Buggles, ma una versione dello stesso anno è stata pubblicata poco prima dai “Camera club“, composti dal vero autore del pezzo Bruce Woolley e da HornDownes e Thomas Dolby. Pertanto la versione dei Buggles dovrebbe essere considerata una cover o, quanto meno, una reinterpretazione di maggior successo.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.