Generazione Zeta

Il Tre, la giovane stella di “Fragili”
Il Tre

Il Tre, la giovane stella di “Fragili”

È considerato uno dei migliori rapper della sua generazione e il suo extrabeat ha conquistato la Generazione Zeta, tanto da renderlo uno degli artisti urban più amati dai giovani. Oggi ripercorriamo la carriera di Guido Luigi Senia, in arte Il Tre!

 

“Non puoi morire d’infarto se non senti il cuore.”

Il Tre (numero del suo nucleo familiare e la sua data di nascita) è il nome con cui si è fatto conoscere Guido Luigi Senia, arrivato alla ribalta grazie ai suoi primi mixtape del 2015. Nel 2018 la fama lo premia per il singolo “Bella Guido” e per il mixtape portato a Real Talk. La sua esibizione attira una branchia della Warner Music, Atlantic Records, che gli farà firmare un contratto discografico. Con “Cracovia pt 3” entra in classifica, ottenendo un disco di platino. Successo bissato da “Te lo prometto“, che ne ottiene 2.

Il suo primo album “Ali“, a cui seguirà la deluxe “Ali-Ultima notte“, debutta primo in classifica, chiudendo il suo ciclo con un altro disco di platino. Il disco gli è valso la menzione speciale nel 2022 per il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario. Nel 2023 è uscito il suo secondo album “Invisibili” e nel 2024 ha conquistato un ottimo dodicesimo posto al Festival di Sanremo per “Fragili“.

È considerato uno dei migliori rapper della sua generazione e il suo extrabeat ha conquistato la Generazione Zeta, tanto da renderlo uno degli artisti urban più amati dai giovani.

Pillole di Musica Pop, Il Tre version:
Da ascoltare su Real Talk: Zero Rimorsi/Solo
 
Da ascoltare in extrabeat: Apollo 13 (con Vegas Jones)/Cracovia pt 3
 
Da ascoltare nel caos: Fuori è notte/Fragili
 
Da ascoltare prima dei freestyle: Non mi Regolo (feat Gemitaiz e Briga)/Techno Freestyle
 
Da ascoltare dopo aver combattuto tanto: Invisibili/Per chi non ha un posto in questo mondo
Il Tre, dove ascoltarlo?
Sarà possibile ascoltarlo durante il suo “Fragili Tour” e al Wonderlust Festival:
 
  • 13 Luglio – Wonderlust Festival (Gubbio)
  • 27 Luglio – Parco Gondar-Pineta (Gallipoli)
  • 7 Agosto – Anfiteatro Comunale Falcone Borsellino (Zafferana Etnea)
  • 14 Settembre – Connessioni Festival (Cuneo)
  • 15 Settembre – Carroponte (Sesto San Giovanni)
  • 9 Novembre – Palazzo dello Sport (Roma)

Clicca qui per acquistare il biglietto.

Il Tre

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici