Sono riusciti ad elevare nel mondo la musica lirica italiana, ibridandola al pop e dando vita al genere “Operatic pop”. Il loro successo nazionale si è definito con la vittoria del Festival di Sanremo, mentre il successo internazionale ha vissuto varie tappe, tra cui la vittoria dei Billboard Latin Music Awards e diverse esibizioni nei luoghi musicali più rinomati del mondo. Oggi ripercorriamo la carriera de Il Volo!
Il trio, composto da 2 tenori e un baritono (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble), si forma nel 2009, quando per idea del regista televisivo Roberto Cenci i 3 ragazzi provinati per il programma “Ti lascio una canzone” vengono messi insieme, tentando di ripetere l’operazione “I 3 tenori“. Si fanno notare da Tony Renis, Michele Torpedine e Jimmy Iovine firmando per l’etichetta americana Geffen Records, di proprietà Universal. Sotto il nome “The Tryo” si esibiscono in “We are the world 25 for Haiti” e al sessantesimo Festival di Sanremo.
Nel 2010 assumono il nome “Il Volo“, ispirati in parte a Domenico Modugno e in parte al paragone del loro esordio musicale, visto come il tentativo degli uccelli di spiccare il volo. L’omonimo album esce lo stesso anno e raggiunge il disco di platino nel 2013, vincendo anche il disco d’oro in Austria, in Francia, nei Paesi Bassi, in Nuova Zelanda e Singapore.
Il successo internazionale li spinge ad una riedizione spagnola e all’ospitata durante il talent show “American Idol“. Il 2011 li porta al tour nord-americano concluso a Detroit, così come a quello europeo comprendente 13 date. Concerti che saranno documentati nell’album live “Il Volo takes flight-live from Detroit Opera House“, certificato oro. Nel 2012 seguono in tour Barbra Streisand e pubblicano l’album di inediti “We are love“, in cui ci sarà la canzone “Luna Nascosta“, colonna sonora di Hidden Moon, che gli varrà la candidatura tra le 75 canzoni in lizza per gli Oscar 2013.
Il 2013 porta l’esibizione al Rockfeller Center di New York per l’accensione dell’albero di Natale, al Nobel Peace Prize Concert, all’Oslo Spektrum Arena, una nomination ai Billboard Latin Music Awards, esibendosi anche in una performance da standing ovation per Josè Josè sulle note di “El triste“, la riedizione latina di “We are love” che ottiene il primo posto in classifica e disco d’oro in Messico e Argentina, una performance ai Daytime Emmy Awards, l’interpretazione dell’inno americano al Dodger Stadium, il tour “We are love”, l’album dei grandi successi natalizi “Buon Natale-The Christmas album” e l’esibizione al Disney Parks Christmas Day Parade.
Nel 2014 ricevono altre 2 nomination ai Billboard Latin Music Awards, venendo premiati nella categoria “Latin Pop Album“.
Ospiti in 2 concerti internazionali di Laura Pausini (New York) e Toto Cutugno (Mosca), partono per tour internazionali (15 date in Nord-America) e per il loro primo tour italiano iniziato a Taormina.
Vincono i “Premios tu mundo” nella categoria duo o gruppo. Nel 2015 si consacrano a Sanremo vincendo con “Grande amore“, che anticipa l’Ep “Sanremo Grande Amore” e la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest, in cui si classificheranno terzi e vinceranno il premio della critica “Marcel Bezençon Press Award“.
Lo stesso anno esce l’album “L’amore si muove“, anticipato dall’omonimo singolo e da “Canzone per te“.
Nel 2016 parte un tour tributo ai 3 tenori (Carreras, Pavarotti, Domingo), chiamato “Notte magica-a tribute to the three tenors“.
Nel 2019 si classificano terzi a Sanremo con “Musica che resta“. Nel 2021 tributano Ennio Morricone nel concerto “Il Volo sings Morricone” all’Arena di Verona. Nel 2024 si classificano ottavi a Sanremo con il brano “Capolavoro” e pubblicano l’album di inediti “Ad Astra“.
Sono stati i primi artisti italiani a firmare un contratto diretto con una major americana, la Geffen, ottenendo fin dagli esordi un immenso successo internazionale. Sono riusciti ad elevare nel mondo la musica lirica italiana, ibridandola al pop, dando vita al genere “Operatic pop“. Il loro successo nazionale si è definito con la vittoria del Festival di Sanremo, mentre il successo internazionale ha vissuto varie tappe, tra cui la vittoria dei Billboard Latin Music Awards e diverse esibizioni nei luoghi musicali più rinomati del mondo. Ad oggi sono considerati il trio più influente della storia della musica italiana.
Clicca qui per acquistare il biglietto.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design