Sembra ieri quando tre bambini del talent “Ti lascio una canzone” furono scelti e combinati insieme, un po’ per gioco, per dar vita al trio musicale “Il Volo”, con l’auspicio che le loro giovani carriere potessero spiccare il volo, appunto. Eppure Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone si ritrovano, oggi, sullo stesso palco a festeggiare un traguardo importante: 15 anni di carriera.
Dopo il successo dello scorso Maggio all’Arena di Verona, il trio pop lirico è arrivato per la prima volta alla Villa Bellini di Catania per portare in scena “Tutti per uno – Capolavoro”, un tour che toccherà le principali arene outdoor ed i palazzetti di tutto il mondo, con un’orchestra di accompagnamento ed una scaletta che ripercorre i successi del gruppo, ma anche le singole vite artistiche dei tre tenori. Perché se, in precedenza, abbiamo visto condividere contemporaneamente palco e canzoni, in questo show c’è spazio sia per le cover collettive ed i singoli dell’ultimo album “Ad Astra”, che per i momenti individuali, un modo per conoscere meglio i trascorsi artistici e i gusti musicali di ciascuno e valorizzare le qualità canore che è difficile tirar fuori in gruppo.
Nella setlist, quindi, non mancano gli inediti “Ad astra (outro)” e “Frammenti di universo”, ma anche grandi successi italiani come “Caruso”, “Il mondo”, “Almeno tu nell’universo”, “La cura”, “Nessun dorma” ed internazionali come “Cinema Paradiso: Love Theme”, “The show must go on”, “My way” “Angels” e “Hallelujah”, brano emotivamente più impegnativo della serata, attraverso cui il trio ha voluto omaggiare Barbara Vitali, loro collaboratrice storica, venuta a mancare qualche giorno prima a causa di un incidente stradale, e a cui hanno voluto dedicare l’intera serata, tra lunghi applausi, standing ovation e commozione tangibile. “Questo concerto sarà il primo di tutti quelli che le dedicheremo per tutta la vita”, commenta Piero.
Ma non mancano nemmeno i momenti più leggeri, tipici del trio: tanti gli sketch dove Piero, Gianluca e Ignazio scherzano e si prendono in giro. E se è vero che la serata ci ha mostrato un Gianluca particolarmente sensibile ed emotivo, è altrettanto vero che è proprio Ignazio a guidare la serata e a tirare su gli animi degli altri due, con l’ironia che lo ha sempre contraddistinto. Un modo per alleggerire la tensione emotiva e creare intervalli più leggeri, utili a far prendere fiato tra una performance e l’altra.
Uno spettacolo completamente sold out, che ha saputo incantare il pubblico con un perfetto mix di successi del passato e nuove emozionanti proposte. Non un semplice concerto, ma un viaggio emozionale quello de Il Volo, trio elegante e raffinato che, negli ultimi 15 anni, ha saputo far rivivere la più bella musica italiana. Un battesimo di fuoco che, tra l’altro, ha dato il via al Summer Fest 2024, rassegna musicale estiva prevista alla Villa Bellini, recentemente trasformata in una bellissima arena.
Il tour de Il Volo proseguirà nelle seguenti tappe italiane:
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design