Artisti Emergenti

Intervista esclusiva ad Alessio Rosati per il nuovo singolo “Amami”
Intervista Alessio Rosati

Intervista esclusiva ad Alessio Rosati per il nuovo singolo “Amami”

Dopo aver conosciuto Ilenya (cliccate qui per rileggere l’intervista), oggi vi presentiamo Alessio Rosati, in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Amami”. Conoscetelo meglio nella nostra intervista!

 

Alessio Rosati, nato a Roma il 12 Ottobre 1990, si avvicina alla musica grazie ai suoi genitori che gli donano, sin da subito, in modo indiretto, la passione per il canto e per il ballo. Inizia il suo percorso musicale dalle scuole elementari con i primi corsi di chitarra, percorso che poi continuerà fino alle scuole superiori nelle accademie di musica romane. Lavora per anni, suonando pianobar e alternando villaggi turistici d’estate, disco pub e night club d’inverno, fino a che non apre il suo pub il “7e40” (omaggio alla famosissima canzone di Lucio Battisti), che lo trattiene a Roma per altri 3 anni. Poi conosce Giada, l’attuale moglie, e decide di trasferirsi con lei in Basilicata, dove comincia a scrivere le sue prime canzoni e in cui ancora oggi vive, coltivando, oltre alla musica, la grande passione per i cavalli.

 

Per lui la musica è un amplificatore di emozioni, un raccoglitore di vita grazie a cui rivivere i più bei ricordi, ma anche quelli più amari, un posto sicuro dove poter vivere anche ciò che non è stato vissuto. Nel Marzo 2024 viene rilasciato il suo singolo “Raccontami”, a cui segue “Amami”, brano introspettivo per aiutarci a capire meglio alcuni aspetti personali.

Ciao Alessio, presentati ai nostri lettori.

«Ciao a tutti, sono Alessio Rosati, un cantautore di 33 anni che è nato a Roma, città dove ho vissuto per circa 28 anni e in cui ho coltivato la passione per la musica. Oggi vivo in Basilicata, luogo che ha ispirato l’uscita dei miei ultimi singoli.»

 

Come nasce la tua passione per la musica?

«La mia passione per la musica nasce, incondizionatamente, da piccolo: i miei genitori, infatti, lasciavano le più belle canzoni italiane come sottofondo e compagne delle mie giornate.»

 

Sappiamo che la musica è sempre stata il centro del tuo mondo: dalle prime lezioni nelle accademie, ai piano bar, passando per i villaggi turistici estivi, i disco pub e i night club invernali, fino ad arrivare all’apertura di “7e40”, il tuo pub. Che ricordi hai di quegli anni?

«Ho ricordi bellissimi: il 7e40 pub era un punto di ritrovo per tanti, un posto dove si ballava e si cantava e che aveva alla base la musica. Un luogo a me caro, grazie al quale ho avuto la possibilità di conoscere molte persone e responsabilizzarmi ancora di più. Un’esperienza fondamentale che ha contribuito a migliorare l’ascolto e la comunicazione.»

Intervista Alessio Rosati
Dal nome del pub immaginiamo che Lucio Battisti abbia avuto un ruolo importante nel tuo percorso artistico. Sbagliamo?

«Non sbagliate. Lucio Battisti è uno dei miei cantautori preferiti e la sua “La canzone del sole” è stata fondamentale per il mio approccio alla chitarra, con un impatto profondo e duraturo per la musica.»

 

Hai avuto altre influenze artistiche?

«Sì, amo tutto il cantautorato italiano e sono cresciuto ascoltando Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Adriano Celentano, Michele Zarrillo i Pooh e molti altri grandi della musica italiana.»

 

Poi hai incontrato tua moglie Giada e hai iniziato a scrivere canzoni in Basilicata, regione in cui vivi. Alla luce di tutte le tue precedenti esperienze, oggi ti senti appagato per quello che fai?

«Sì, è proprio grazie alle mie esperienze e al mio percorso che, oggi, sono in pace con me stesso e riesco a dare spazio a quello che sono le mie passioni.»

 

Nel 2024 sei tornato in scena con “Raccontami”, brano in cui incoraggi chi ha perso il sorriso e la leggerezza della vita a non arrendersi, a credere nei propri sogni e a difendere ciò che è necessario. Una dedica ad una persona a te vicina?

«Non è una dedica a qualcuno in particolare, mi piace pensarla come aiuto, incoraggiamento e riflessione a tutte quelle persone che non sorridono più.»

Brano a cui è seguito “Amami”, pubblicato lo scorso 31 Maggio. Come sta andando la promozione di questo nuovo singolo?

«Il brano è fuori su tutte le piattaforme digitali e, da circa due mesi, anche in radio. Sono contento di come stia andando e di come le persone stiano reagendo.»

 

Qui vai a sottolineare l’importanza di guardarsi dentro per capire se il rapporto che si ha con altre persone sta andando per il verso giusto, e valutare di conseguenza se questo stesso rapporto possa avere un valore anche per noi stessi. Cosa hai dedotto alla fine?

«Penso che nella vita si raccoglie ciò che viene seminato, ma che molto spesso si dà la colpa ad altro, se le cose non vanno nel verso giusto. Per questo bisognerebbe guardarsi dentro ed essere più onesti con noi stessi.»

Adesso cosa succederà? Uscirà un nuovo progetto discografico? 

«Sì, è già pronto il prossimo singolo che dovrebbe uscire alla fine di Ottobre.»

 

Quali tematiche vorresti introdurre in futuro? Ti piacerebbe continuare sul filone introspettivo?

«Mi piacerebbe continuare con una scrittura introspettiva, ma di solito scrivo quello che sento senza programmare nulla.»

 

Come ti immagini tra qualche anno?

«Anche se il tempo corre veloce, cerco di vivermi ogni momento.
Un anno mi sembra lontanissimo, quindi non saprei.
»

Intervista Alessio Rosati

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Conosci l'Autore

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

Seguici