News

Milano Music Week, tutto quello che c’è da sapere sulla settimana musicale più ricca dell’anno

Milano Music Week, tutto quello che c’è da sapere sulla settimana musicale più ricca dell’anno

Oggi, Lunedì 6 Novembre, si è svolto l’incontro di presentazione della Music Week di Milano, che si terrà dal 20 al 26 Novembre. Scopriamo insieme i dettagli della settimana musicale più ricca dell’anno! 

 

La conferenza inizia con gli interventi dei principali protagonisti della prossima Music WeekTommaso Sacchi (assessore alla cultura del Comune di Milano) e Francesca Michielin. L’artista e conduttrice di X Factor ci ricorda l’importanza della musica live come senso di comunione e aggregazione con le persone, esaltando l’importanza della Music Week, che ci permette di conoscere i luoghi di riferimento per il settore musicale. Tommaso Sacchi, subito dopo, pone l’accento sui numeri live del 2023, decisamente in crescita rispetto al biennio precedente, in cui la musica live aveva vissuto una profonda crisi.

Dopo la breve introduzione, si sono susseguiti vari interventi fra cui:

 

  • Annalisa Areni (Head of client strategies Unicredit): per il secondo anno Unicredit sponsorizza la Music Week e lo farà, fra le tante promozioni, con un evento dedicato agli emergenti e un tram targato Unicredit, che per tutta la settimana ci guiderà per Milano. Da sempre la banca ha come motto “coltiva il talento” ed è questo che li lega alla musica: l’attenzione all’arte, alla cultura e al talento.

 

  • Paolo Franchini (Consigliere di gestione Siae): fra i tanti eventi che vedranno protagonisti Siae, il consigliere pone l’accento sui “Siae Music Awards”, il primo premio musicale dedicato alla figura degli autori, che si terrà il 25 Novembre, oltre a “Music Minds”, il più grande convegno sul diritto d’autore a livello internazionale, che avrà luogo il 21 Novembre.

 

  • Andrea Miccichè (Presidente Nuovoimaie): Nuovoimaie tutela gli artisti e i loro interventi alla Music Week avranno come focus i diritti dei protagonisti musicali. Ci saranno incontri dedicati alle nuove normative e uno molto interessante su una sentenza sui diritti connessi, insorta questa estate, che è stata portata avanti dal Maestro Vessicchio contro la Rai su alcune musiche non retribuite.

 

  • Francesca Grimaldi (direttore relazioni istituzionali e associative): Francesca rappresenta Fimi, alla Music Week il marchio si concentrerà sul nuovo modo di intendere la musica, dato che nell’ultimo decennio è diventata sempre più giovane (93% dell’industria) e digitale. Lo farà con 5 incontri interessantissimi che avranno i seguenti temi: rapporto tra intelligenza artificiale e musica; intervista al Global Head Leader di Youtube; presentazione di un nuovo studio musicale; incontro con i rappresentanti dell’industria discografica sulle strategie da adottare nel mercato musicale; l’incontro con Amadeus sul prossimo Sanremo.

 

  • Carlo Parodi (presidente Assomusica): anche Assomusica si concentrerà sulla normativa a tutela della musica e sui suoi punti deboli. Fra i temi più interessanti, citiamo quello di Martedì 21, in cui partendo dall’esempio del grande successo del “Padiglione Italia”, (formato da imprenditori musicali) presente alla mostra internazionale di La Coruna, tratteranno il tema del Made in Italy e del suo sviluppo a livello internazionale. Mentre il 24 ci sarà un focus sull’impatto dei concerti sui territori, con tanta attenzione a quelli non metropolitani, essendo quelli meno tutelati.

 

  • Bruno Sconocchia (presidente Assoconcerti): Assoconcerti rappresenta la musica dal vivo e, durante la settimana milanese, tenterà di farlo attraverso i seguenti panel: “Passato, presente futuro dei live in Italia” con analisi numeriche ed economiche sui live nazionali. “Chi guadagna da un festival rock? Con studi scientifici e sociologici fatti al “Firenze Rocks” e al “Lucca Summerfestival”. “L’armonia delle sfere”, che tratterà il rapporto tra numeri e note musicali a cura di Piergiorgio Odifreddi.

In conclusione Francesca Michielin ci ricorda gli eventi da lei personalmente ideati, che porterà durante la settimana musicale:

 

  •  “Maschiacci a teatro”, il suo podcast per la prima volta a teatro (Teatro dei Filodrammatici).

 

  • Maschilismo orecchiabile“, con attenzione alla figura della donna nel mondo musicale e di come spesso sia oscurata nel mercato.

 

  • Eventi live al locale Arca di Milano: per sei sabati consecutivi Francesca (accompagnata da molti ospiti) suonerà dal vivo alla vecchia maniera, volutamente in un locale piccolino, per ricordarci che i live non sono solo quelli dei palazzetti o degli stadi.

 

  • Gender Gap“, un panel con interventi di figure del mondo musicale che hanno sperimentato la maternità (vissuta dagli altri come ostacolo per la loro carriera), attiviste e tour manager donne.

 

Tommaso Sacchi chiude ricordando l’importanza della territorialità, l’internazionalità e l’uguaglianza di tutte tematiche che saranno al centro della settimana della musica.

 

La “Music Week” vi attende, in una caotica atmosfera, dal 20 al 26 Novembre. Oltre agli eventi citati, ci saranno più di 70 talk e dibattiti aperti al pubblico e ospiti d’eccezione, come: Angelina Mango, Ariete, Akaseven, Alfa, I CCCP, Neffa, Motta, Manuel Agnelli, Paolo Conte, Le Vibrazioni, Tommaso Paradiso, Silent Bob e molti altri ancora che verranno annunciati a breve.

Photo credits: Parole e dintorni

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici