Voci Storiche

Modà, la band pop-rock dall’animo “romantico”
Modà

Modà, la band pop-rock dall’animo “romantico”

Considerati una delle band più influenti della storia della musica italiana, hanno cantato l’amore in tutte le sue forme, raggiungendo la difficilissima vetta del disco di diamante. Molti brani sono entrati di diritto nelle pagine di storia della canzone romantica italiana come “Tappeto di fragole”, “Come un pittore” , “Arriverà”, “Se si potesse non morire”, “La notte”, “Viva i romantici” e molte altre ancora. Oggi vogliamo celebrare la ventennale carriera dei Modà.

 

“T’immagini se con un salto si potesse, si potesse anche volare.”

Nel 2000 a Cassina De’ Pecchi Francesco “Kekko” Silvestre fonda la band “Pop Doc” insieme a Matteo “Tino” Alberti e Enrico Palmosi, esibendosi nei locali lombardi. Dopo aver cambiato il nome in “Modà“, ispirati dalla discoteca di Erba, Palmosi si defila seguendo la band solo come arrangiatore e coautore, mentre si aggiungono il chitarrista Diego Arrigoni, il bassista Stefano Forcella e il batterista Manuel Signoretto. Dopo la pubblicazione “Via d’uscita“, distribuito in regione, vengono notati da Marco Sfratato, che li fa esibire nel programma di Rai 1Con tutto il cuore” con la canzone “Ti amo veramente“. Proprio grazie al direttore artistico, ottengono il loro primo contratto discografico con New Music e pubblicano l’album “Ti amo veramente“.

 

Nel 2005 partecipano a Sanremo Giovani, venendo eliminati alla prima serata con il brano “Riesci ad innamorarmi“, ma ottengono un discreto successo dalla critica e dalle radio. Dopo aver partecipato alla giornata mondiale della gioventù  a Colonia, passano dalla New Music alla Around The Music.

 

Dopo il loro secondo album “Quello che non ti ho detto“, “Tino” e Manuel Signoretto abbandonano la band ed entrano Enrico Zapparoli e Claudio Dirani. Pubblicano il terzo progetto discografico “Sala d’attesa“, ma il vero successo arriva con il disco “Viva i romantici“.

Il primo singolo “Sono già solo” raggiunge il secondo posto in classifica, “La notte” debutta settima e arriva seconda, e altri brani entreranno  nell’immaginario dei romantici italiani, come “Tappeto di fragole“, “Come un pittore“, “Vittima” e “Salvami“. Prima della pubblicazione, partecipano a Sanremo 2011 insieme ad Emma Marrone, raggiungendo il secondo posto con il pezzo “Arriverà“, ma  sarà il brano più ascoltato della kermesse, raggiungendo il primo posto nelle classifiche e venendo certificato multiplatino.
Il disco “Viva i romantici” uscirà poco dopo, ottenendo la rara certificazione di diamante e riceverà il Premio Lunezia pop-rock. Da molti considerato il loro quarto album, ma in realtà è il quinto perchè, cavalcando l’onda del successo di “Sono già solo”,  l’ex casa discografica New Music aveva pubblicato il cofanetto “Le origini“, senza il consenso dei Modà, portando l’Ep al tredicesimo posto delle classifiche Fimi. 
 
I Modà, nel frattempo, sono passati  all’etichetta Ultrasuoni (formata dalla fusione tra Rds, Radio Italia e Rtl) e il successo prosegue grazie al terzo posto di Sanremo 2013 con “Se si potesse non morire“, colonna sonora del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e al successivo album “Gioia” con i singoli “Gioia“, “Dimmelo“, “Non è mai abbastanza“, “Dove è sempre sole” con Jarabe de Palo e “Cuore e vento” con i Tazenda
Nel 2014 conquistano l’estero con un tour europeo in sette città, togliendosi lo sfizio di fare tappa anche a New York, per poi debuttare negli stadi italiani. 
 
Dopo l’album “Passione maledetta” nel 2015, il gruppo abbandona la scena per un po’.
 
Tornano con meno successo nel 2019 con “Testa o croce” e le tre parti di “Buona Fortuna“. Per poi festeggiare i 20 anni di carriera a Sanremo 2023 con “Lasciami“, un bellissimo brano sulla depressione. 

Modà sono stati una delle band più influenti della storia della musica italiana. Hanno cantato l’amore in tutte le sue forme, raggiungendo la difficilissima vetta del disco di diamante. Molti loro brani sono entrati di diritto nelle pagine di storia della canzone romantica italiana, come “Tappeto di fragole“, “Come un pittore“, “Arriverà“, “Se si potesse non morire“, “La notte“, “Viva i romantici” e molte altre ancora.

 

Pillole di Musica Pop, Modà version
Da ascoltare a San Valentino: Tappeto di fragole/Quel sorriso in volto
 
Da ascoltare con la famiglia davanti al camino: Se si potesse non morire/Dove è sempre sole
 
Da ascoltare abbracciato/a alla tua anima gemella: Salvami/Paura di volare
 
Da ascoltare tra inverno e primavera: Arriverà/Gioia
 
Da ascoltare dopo essere fuggito/a da una notte d’amore: Vittima/Dimmelo
Modà, dove ascoltarli?

La band è tornata in attività, ma non ha annunciato un tour per il 2024.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici