Nell’urban “El pibe de oro” di Geolier, “BBE” di Anna-Lazza, “Lucia (Stay with me)” di Liberato, “Berlino” di Naska-Greg Willen-Gemitaiz, “Non resisto” di Ditonellapiaga-Whitemary, “Oceano” di Ele A-Nerissima Serpe, “Odissea” di Don Pero, “1 2 3” di Beba, “64 barre da censura” di Kid Yugi, “W4nnabe” di Highsnob, “Mvp” di Jelecrois-Milano Mobster, “Pakistan” di Sapobully, “La musica dei re” di Grenbaud e “Anni luce” di Holy Francisco.
Nel pop “Altrove” di Ultimo, “Paprika” di Ghali, “Istinto animale” di Don Joe-Annalisa-Guè-Ernia, “Estate disperata” di gIANMARIA, “Baciami stupido” di Arisa, “Maledetta estate” di Fabrizio Moro, “Dì una parola” di Antonello Venditti, “Umorismo italiano” di Michele Bravi-Guè, “I colori dell’alba” di Aaron, “Sentimento” di Ludwig, “Brucerei (Die4u)” di Piccolo G, “Malinconia” di Martina Attili e “Quando ci siamo abituati” di Albe.
Tra gli album gli Articolo 31 con “Protomaranza“.
1. “Dì una parola“: il maestro Antonello Venditti esce con un singolo da brividi che anticipa l’album per i 40 anni da “Cuore” e batte la grande concorrenza di questa settimana. Potenza emotiva con linee melodiche che ricordano “Say something I’m giving up on you”. Archi, piano, assoli e tanto sentimento per un singolo d’amore d’altri tempi.
2. “Altrove“: il singolo che anticipa l’omonimo album in uscita il 17 Maggio. Ultimo non sbaglia un singolo in primavera, “Altrove” ricorda le operazioni alla “Vieni nel mio cuore” e “Ti va di stare bene”. Malinconia e ritmo per un singolo che ha il sapore di inno per il nuovo tour degli stadi, a cui il cantautore aggiunge un’ottima scrittura sul sentirsi liberi in amore per cercare di evadere e andare altrove dal mondo.
3. “I colori dell’alba“: Aaron, che piano piano sta trovando la sua strada, il country-pop. Un genere che tanto manca in Italia e che ben si addice alla sua voce roca. Una bella ballata con influenze blues e country. Testo molto romantico che ci dà immagini di corse nella natura e sguardi sugli splendidi colori dell’alba.
4. “Paprika“: dopo Sanremo Ghali sembra essere rinato. Ritmi accattivanti, da hit urbane, ma testi che sanguinano di protesta sociale. Alterna un ritornello molto leggero “Ho gli occhi rossi come paprika” a strofe di critica (all’Italia, alla Rai, alle incoerenze) e rabbia.
5. “Mountains“: il trio Jonas Blue, Galantis e soprattutto Zoe Wees è la sorpresa della settimana. La cantautrice Zoe Wees,col suo timbro unico, ci mette sempre in difficoltà e si conquista un’altra top 5, scalzando la concorrenza di Post Malone, Annalisa-Guè-Don Joe-Ernia, gli Articolo 31, l’inno degli Europei e tanti altri. Al timbro e all’intensità si aggiunge una produzione molto radiofonica (pop alla Coldplay) e un’ottima chimica con gli altri artisti del brano.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design