Nell’urban “Fogliemorte” di Neffa e Fabri Fibra, “Coming out” di 3D-Achille Lauro, “Leão” di Peet-Ele A e “Momento e momento” di Vegas Jones.
Nel pop “Sottosopra” di Malika Ayane, “Mi piace quello che è vero” dei Tre Allegri Ragazzi Morti, “Dea saffica” di Gaia, “Macchina del tempo” dei Disco Club Paradiso, “Novichok” di Piero Pelù e “Notte fonda” di Aka7even.
Tra gli album “Papercuts” dei Linkin Park, “Pastiche” di Francesco De Gregori-Checco Zalone e “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” di Michele Bravi.
1. “Papercuts” (album): operazione riuscitissima per l’album di grandi successi dei Linkin Park. 18 grandi successi e l’inedito “Friendly fire”, uscito qualche mese fa grazie all’A.I., trainano una raccolta adatta sia ai nostalgici sia agli appassionati del rock.
2. “Pastiche” (album): il coronamento dell’amicizia tra Francesco De Gregori e Checco Zalone. 2 inediti “Giusto o sbagliato” e “Alejandro”, tanti brani di Francesco De Gregori e tributi a Pino Daniele, Antonello Venditti, Paolo Conte, Carpi-Manfredi-Patrizi formano un album in cui emerge la libertà, il senso etico e l’ironia dei due artisti. Ognuno dei 2, a suo modo, ha dipinto schizzi di società.
3. “Notte fonda“: si era ripromesso di essere più introspettivo, ma l’estate che si avvicina, probabilmente, ha fatto gola ad Aka7even. Ispirato dalla vapor-wave, dà vita a un pezzo molto catchy su un rapporto d’amore. Sicuramente pecca di scrittura, ma il ritmo salva l’intero brano.
4. “Fogliemorte“: le melodie ricercate da Neffa (ormai mostro del pop nel trovare linee melodiche e anche del rap, come dimostra la seconda strofa) e il flow e i contenuti di Fabri Fibra, formano un inedito sulla fine di un amore ricco di immagini suggestive.
5. “Bahamas“: la crisi del raeggeton ha portato, spesso, ad ignorare il genere nelle nostre top 5. Ma, di fronte al ritmo di Manuel Turizo e Saiko nel nuovo inedito, è difficile rimanere indifferenti. Ritmica raeggeton e spunti techno ispirati a Farruko, candidano “Bahamas” ad essere uno dei brano più presenti nelle playlist delle discoteche.
.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design