New Music Friday

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 12 Gennaio 2024
New Music Friday 12 Gennaio 2024

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 12 Gennaio 2024

Dopo il reflusso delle feste natalizie, la seconda settimana dell’anno è una delle più ambite per far uscire nuova musica. Ancora non oscurati da Sanremo e non più in ombra dai classici natalizi, moltissimi artisti sono tornati con nuovi progetti in questo 12 Gennaio.

 

Nell’internazionale “Can’t get enough” di Jennifer Lopez, “Fell in love” dei Blink-182, “J Christ” di Lil Nas X, “Igual que un ángel” di Peso Pluma-Kali Uchis, “Bitter sweet love” di James Arthur, “This is what winter feels like” di Jvke, “Hot like summer AGP”  di Alvaro Soler-Margaret, “Young Miko: Bzrp Music Session Vol.58” di Bizarrap-Young Miko, “Friend of a friend” degli Smile e “Two Hands” di Astrid S.

Nell’urban “Baby Don’t Cry” di Naska, “La puzza della città” degli Ex Otago, “Sorridi” di Wrongonyou, “La band” dei Bengala Fire e “Graffi” di Gio Evan-Roberto Cacciapaglia.

Nel pop Akaseven con “Non dimenticare“, Ditonellapiaga con  “È tutto vero“, Random con “Diamanti“, Enrico Nigiotti con “In punta di piedi“, Annalisa Minetti con “Torno a Napoli“, Giordana Angi con “Ritorno sempre a te“, Gaudiano con “Martini Dry“, Lacrus con Colapesce e Dimartino con “Come ogni volta“, Brunori Sas-Paolo Benvegnù con “L’oceano“, Lorenzo Licitra con “Il mio giusto momento“, Michele Bravi con “Per me sei importante“, Fulminacci con “+1“, Ariete con “Quattro inverni” e Bugo con “Non lo so“.

Tra gli album lo storico ritorno dei “Club Dogo“. Escono anche i Subsonica con “Realtà aumentata“, Biagio Antonacci con “L’inizio“, i Tropea con “Serole” e Vale Lambo con “Lamborghini a via Marina“.

Top 5

1. “Club Dogo(album): al primo posto c’è il ritorno più importante del 2024. Quello dei Club Dogo. Tra citazioni ( come “Sei mio” di Nada) e i featuring con Marracash, Sfera Ebbasta ed Elodie, producono un disco che sa essere nostalgico in alcuni pezzi, moderno in altri, ma soprattutto credibile in tutti. Autocelebrazione, strada, conquista di sogni, rispetto, sono tutti temi trattati dal miglior complesso che l’universo hip-hop italiano abbia mai avuto.

2. “Realtà aumentata” (album): i Subsonica tornano a distanza di più di 4 anni con un album di rilevante importanza. La realtà aumentata da loro immaginata è una critica al mondo globalizzato, in cui tutto è sempre più artificiale e, di conseguenza, sempre più privo d’umanità. Isolamento, mancanza di ideali, senso di inadeguatezza, guerre e negazionismo sono alcune tematiche trattate nel nuovo progetto. Dipingono un mondo pieno di contraddizioni e distorsioni che ben si fonde allo stile unico della band.

3. “Non dimenticare“: Akaseven si ricorda di avere il potenziale per essere molto di più di un hitmaker. Un pezzo introspettivo che ci parla di come bisognerebbe ricordarsi di ogni addio, per tenersi stretti i bei momenti e farne tesoro. Il graffio della sua voce esce tutto in questa ballad minimale, facendoci riscoprire la sua emotività che dopo ” Mi manchi” sembrava aver accantonato.

4. “Two Hands“: Il fenomeno norvegese Astrid S non finisce di stupire. Dopo il grande successo internazionale di “Hurts so good“, pubblica un altro singolo potenzialmente fortissimo. Elettronica e R&B si sposano in un testo che narra dell’esuberanza e della follia di una ragazza difficile da gestire. 

5. “Baby Don’t Cry“: batterie e punk. Naska continua a confermarsi uno dei migliori rappresentanti del genere in Italia, raccontando della tossicità di un rapporto in cui una lei è succube del fascino di un lui, che la usa solo per un po’ di sesso.

Pillole di Musica Pop, New Music Friday
Gli Outsider: “Two Hands” di Astrid S/”Graffi” di Gio Evan e Roberto Cacciapaglia
 
Da skip: “L’inizio” di Biagio Antonacci (album)/ “Il mio giusto momento” di Lorenzo Licitra
 
Da un ascolto: “Club Dogo” dei Club Dogo (album)/”Realtà aumentata” dei Subsonica (album)
 
Da playlist: “Baby Don’ t cry” di Naska/”Non dimenticare” di Akaseven

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici