A dominare le nuove uscite di questo venerdì tantissimi album del pop italiano: dal ricordo di Pino Daniele, al sodalizio artistico (e familiare) tra thasup e Mara Sattei, a Max Pezzali e Gianni Morandi. Ecco quali sono le novità da non perdere questa settimana!
Nell’internazionale “Good news” di Shaboozeey, “Nocturnal Stars” di Andrea Vettoretti, “Christmas is for everyone” dei The Cleopatras, “Georgia Ways” di Quavo–Teddy Swims–Luke Bryan, “Defying Gravity” di Cynthia Erivo–Ariana Grande, “Running Wild” di Jin, “Snack” di MENTUM–Old Jim–LÄUFF, “Cruz” di Marinero, “The Hamster Wheel” dei Sicktale, “Said & Done” di Öwnboss-Glockenbach, “No Land” dei biovoid, “Crazy Style (Casting Couch Remix)” di Luca Cassani–Ragga Twins, “Time To Be” di Roberto Cacciapaglia–Clarissa Marino–Gianpiero Dionigi, “Winter Glass” di Savio Vurchio–Stefania Tesoro, “Icarus – Piano Nocturne in Emin” di Giudi–Karel Havlíček e “My Dream (Mess, Ken Holland Remix)” di Eddy Wata.
Nell’urban “Paura del buio” di 7dev, “Bingo” di MEIYOREI, “Casino” di Flusso93–EVAN 017, “Mantidi” di Grime Spitterz, “Avvocati” di DALAI XV–MANUELTIME, “Sei Dappertutto” di Yasmina, “STYLO DA VINCI” di DJ SKIZO–GAMBINO–DJ Bront, “Cuore Altrove” di ILYPOCOMALE, “Chiù sord” di Lil Pedro, “Focus sulle rime” di Assalti Frontali e “Gucci Mane” di Amill Leonardo–Seck.
Nel pop “Sant’Allegria” di Ornella Vanoni–Mahmood, “Finalmente” di Albe, “Christmas Party” di Francesca Michielin, “Non sono un gentleman” di Holy Francisco,”Sindrome di Stoccolma” di Ghemon, “Senza ‘e te” de I Desideri e “Chiuso a chiave” di Niveo.
Negli album segnaliamo “MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM” di Pino Daniele, “L’attrazione” di Gianni Morandi, “Casa Gospel” di thasup–Mara Sattei, “Max Forever Vol. 1” di Max Pezzali, “È finita la pace” di Marracash ed “E poi siamo finiti nel vortice: The black box” di Annalisa.
1. “Good news“: Shaboozey replica il sound che lo ha reso celebre con “A bar song (Tipsy)“. Il brano è un uptempo alternative country, che riproduce il flusso di pensieri di un uomo che si sente solo e affaticato dalla sua salute mentale. In un periodo ricco d’intensità emotiva, fa un riassunto di quello che è stato il suo anno, e necessita di una svolta nella sua vita che possa portare delle buone notizie.
2. “Running wild“: tra la dance e il k-pop, Jin tenta di farci danzare sul dolore. Il brano riassume un tentativo disperato di salvare un amore morente, narrando le vicende di una coppia che si concede il tempo per provare a ricucire le ferite in una corsa selvaggia e spensierata.
3. “Sant’Allegria“: torna di moda, dal 1997, l’aulica e profonda “Sant’Allegria”. Fra elementi naturali e un’atmosfera popolare, il testo ci ricorda la volubità del tempo che tutto smuove e tutto travolge. Il tutto viene impreziosito dalla voce di Mahmood, in grado di enfatizzare il profondo concetto del brano.
Gli outsider: “Good news” di Shaboozeey/”Sant’Allegria” di Ornella Vanoni–Mahmood
Da skip: “Gucci Mane” di Amill Leonardo–Seck/”Focus sulle rime” di Assalti Frontali
Da un ascolto: “Sei dappertutto” di Yasmina/”Christmas party” di Francesca Michielin
Da playlist: “Casa Gospel” (album) di thasup–Mara Sattei/”Chiuso a chiave” di Niveo
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design