Il Venerdì è 13 anche per la New Music Friday. Tanti remix e citazioni non richieste, ma pochi pezzi in grado di lasciare il segno.
Nell’urban escono Shadaloo e Mecna con “Come si fa“, Nitro e Madame con “Too Late“, Takagi-Ketra-Shiva-Anna e Geolier con “Everyday“, Benji con “Sobrio“, Deddy con “Le regole del fuoco“, Shari con “Non esisto” e Taxi B con “Sex pistols“. Nell’internazionale citiamo “Somebody else” di Tom Odell, “Colmillo” (Tainy, J balvin, Young Miko, Jowell & Randy), “OA” (Anuel AA, Quevedo, Maluma, Mambo Kingz, Dj Luian), “Hands on me” di Jason Derulo e Meghan Trainor e “I’ll be there” di Robin Schulz, Rita Ora e Tiago PZK. I progetti più coraggiosi riguardano Marco Mengoni con la versione francese di “Due vite” chiamata “La dernière chanson“, Colapesce e Dimartino con “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo” e “Non posso sporcarmi il vestito” di Enzo Jannacci. Tra gli album spiccano “Souvenir” di Emma e la deluxe version di “Innocente” di Babygang.
1. “Souvenir” (Album): dopo aver fatto crescere l’attesa con tre singoli (“Mezzomondo“, “Taxi sulla luna” e “Iniziamo dalla fine“), Emma sposa il mondo urban, contaminandolo con la sua voce da interprete e le tematiche che hanno sempre contraddistinto la sua carriera. L’album tratta del rapporto conflittuale con l’amore e sembra essere l’inizio di una Emma Marrone versione Z.
2. “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo“: in una sola parola, coraggio. Un pezzo d’autore che si sviluppa in un crescendo di oltre 6 minuti. Colapesce e Dimartino ci parlano d’evasione, da una vita che ci dà poche possibilità per emergere. Eppure, guardando la luce che tocca la spiaggia, riusciamo ad aggrapparci ad una speranza per provarci lo stesso.
3. “Hands on me“: un pezzo dance che tratta un clichè di moltissime commedie americane, la ragazza della porta accanto. Dopo averla accolta in casa, ci si innamora e si balla insieme a lei.
4. “Too late“: ultimamente Madame, non sbaglia un featuring. Ci aveva fatto innamorare in coppia con Tropico e conferma le aspettative anche a fianco di Nitro. Una canzone in cui al centro di tutto c’è una vita non pienamente soddisfatta, in cui ci si sveglia alle 6 di mattina senza guardare l’alba. Una vita che deve ancora trovare la chiave della felicità, mentre l’ansia del futuro fa pensare che sia giá troppo tardi.
5. “Sex Pistols“: fa strano vedere Taxi B al quinto posto, in una pagina che predilige il pop. Ma sia per mancanza di alternative, sia per la particolarità del brano, direi che è meritatissimo. Taxi B rinnova il suo progetto portando nel mondo hip-hop un ibrido tra Drill e Metal. Il mondo falso come la favola dei “Sex pistols” prende vita con la rabbia dell’artista, trovando il suo apice in un ritornello potentissimo.
Gli outsider: Taxi B “Sex pistols“/Baby gang “Innocente” (deluxe version)
Da un ascolto: Colapesce e Dimartino “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo“/ Nitro e Madame “Too late”
Da playlist: Jason Derulo e Meghan Trainor “Hands on me“/Emma “Souvenir”
Da skip: Deddy ” Le regole del fuoco“/Shari “Non esisto“.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design