Nell’urban “Oceano” di Ilan, “Replay” di Slf-Yung Snapp-Mv Killa-Lele Blade-Vale Lambo, “Ad maiora” di Artie 5ive, “Finto cielo” di Assurditè, “Yatch club” di Asteria, “Triste” di Simba La Rue, “Guarda come fl3xo” di Mambolosco, “Uffa” di Niky Savage-Blssd-Silent Bob, “Big panorama” di Tredici Pietro, “John fante” degli Ex Otago, “Malumore” di Vale Lp, “I ragazzi perduti” di Sethu-Jiz, “Big bang” di Enula, “Terra amara” di Canova-Edonico, “Il mio miglior nemico” di Loomy-Cicco Sanchez, “Sangue” di Oni One-Ketama126-Sidebaby, “Marenero” di Mediterraneo, “All’old” di Astol-I Desideri, “Amici” di Lolloflow, “Do you really love me?” di Tormento e “Le canzoni di Vasco” sempre del rapper con Bianca Aztei.
Nel pop “Galassie” di Irama, “Maranza” de Il Pagante-Fabio Rovazzi, “Fatima” di Beatrice Quinta, “Ammore pe na sera” di Tropico, “Oro oro” di Settembre, “Amore gourmet” di Maninni, “Il peruviano” dei Ministri, “Non ho più paura” di Andrea Piersimoni, “Fiera di me” di Irene Grandi, “Voragine” di Marco Carta.
Tra gli album “Hit me hard and soft” di Billie Eilish, “Room under the stairs” di Zayn, “Altrove” di Ultimo, la deluxe “Cvlt-Hellraisers” di Salmo-Noyz, “Pogo mixtape vol.1” dei Finley, “1987” di Bianca Atzei e gli album d’esordio degli artisti di “Amici” (Mida, Petit, Sarah e Lil Jolie).
1. “Hit me hard and soft” (album): la giovane fuoriclasse alterna una narrazione tra passionalità e tossicità indagando sui vari amori vissuti. Tra relazioni violente che ti incatenano alla pura passione e relazioni sane che si perdono proprio per mancanza di eros, è un bel ritratto dell’amore nella società moderna, perfettamente espresso dalla tristezza disillusa di Billie Eilish.
2. “Galassie“: Irama torna a dominare il ritmo, ma questa volta ricercando introspezione anche nel suo brano estivo. Scelta estremamente coraggiosa, segno della maturità raggiunta da “Ovunque sarai” in poi. Il testo parla d’evasione dalla realtà, per trovare pace con una persona perduta in una città onirica che si trova dove cadono le stelle. Tra citazioni a Battiato e sonorità ispirate ai Coldplay, Filippo prova a farci danzare sul dolore. Non è un brano che si esaurirà in estate, ma sarà pronto a dominarla. Unica pecca la costruzione della canzone, dove il crescendo ci porta ad attendere il climax finale molto musicale, facendo risultare la prima parte del brano più vuota e piatta.
3. “Room under the stairs“(album): la svolta matura di Zayn, anticipata dal singolo “Alienated” e poi espressa a pieno nell’album che indaga sulle ombre emotive di Zayn che nasconde in una metaforica stanza sotto le scale. L’artista abbraccia il soul puro, e si contamina di blues parlando d’amore e ansie esistenziali.
4. “Altrove“(album): Ultimo non rischia con un Ep molto prevedibile, trainato dal singolo omonimo che la scorsa settimana aveva toccato il secondo posto nella nostra top 5. Togliendo la forza di questa canzone, il disco purtroppo non spiccherebbe più di tanto se non per il featuring con Mezzosangue e la descrizione di un amore più maturo e romantico che prova ad isolarsi dal mondo non invecchiando mai. Progetto di buon valore cantautorale, ma che non aggiunge grandi spunti alla discografia di Niccolò.
5. “Il sole dentro” (album): bel riassunto di uno degli artisti più vincenti di questa edizione di Amici. Mida si presenta con un Ep di singoli che uniscono i due mondi che gli appartengono: pop-urban (“Vita terremoto”, “Il sole dentro”, “Fightclub”) e il latin (“Que pasa”). Ad elevare di molto il valore del disco sono, però, le ballate romantiche “Rossofuoco”e “Mi odierai”.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design