New Music Friday

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 22 Dicembre 2023

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 22 Dicembre 2023

Nell’ultimo Venerdì prima di Natale, son pochissime le uscite di rilievo. Un po’ perchè si aspettano le settimane più calde a livello di attenzione mediatica, un po’ per paura di essere oscurati dagli streaming dei classici di Natale. 

 

Nell’internazionale brillano Central Cee con “Entrapreneur“, Juice WRLD-Eminem- Benny Blanco con “Lace it” e Tom Odell con ” The end“.

Nell’urban Tony Boy con “Si si“, Vale Pain con “Un’altra volta“, Mambolosco-Diss Gacha-Sala con “BALLAS 2Rocco Hunt con “A cchiù bella d’è canzon’” e Disco Club Paradiso con “Pandoro o panettone“.

Nel pop Paola e Chiara con “Solo Mai“, Samuspina con “2 Star“, Renzo Rubino con “Bisogna festeggiare“, Mose con “20 Dicembre (Noemi)“.

Top 5

1. “Solo mai“: non saremo mai soli se l’amore vive in noi. Lo spiegano molto bene Paola e Chiara nella canzone più convincente della settimana. Tra dance anni 80 e synth pop, si inneggia all’amore in un mondo idilliaco. Dove non si verrà giudicati per i propri gusti e per la prima volta nessuno si sentirà più solo.

2. “Pandoro o panettone”: i Disco Club Paradiso molto convincenti in una canzone simpatica e leggera su un amore ingenuo vissuto nella semplicità quotidiana, dove un “Ti amo” non fa differenza e si confonde il suo significato. Un po’ come quando si compra il pandoro o il panettone. 

3″. “20 Dicembre (Noemi)“: il timbro espressivo di Mose convince in una canzone piaciona dall’alta atmosfera natalizia. Tra cori e un ritornello strappalacrime, è una bella dedica per un figlio che nascerà dopo una notte d’amore di un freddo 20 Dicembre. 

4. “The End“: una canzone tanto ermetica, quanto profonda quella di Tom Odell. Può essere interpretata in tanti modi. Noi ci abbiamo visto l’incontro di 2 ex innamorati, in cui uno dei due è malato terminale. Qualcuno ci vedrà la morte, altri solo la conclusione di una storia amorosa o di un rapporto di amicizia. In ogni caso, il fulcro è sempre uno. È una canzone sulla fine. 

5. “A cchiù bella d’è canzon’“: una ballad minimale, oserei dire quasi una serenata in riva al mare quella cantata da Rocco Hunt. Bella e spontanea, in cui una lei viene descritta come la più bella delle canzoni.

Pillole di Musica Pop, New Music Friday

Gli outsider: “Pandoro o panettone” dei Disco Club Paradiso/”X” di Dae

 

Da un ascolto: “A cchiù bella d’è canzon’” di Rocco Hunt/”The end” di Tom Odell

 

Da skip: “BALLAS 2” di Mambolosco-Diss Gacha-Sala/”2 star” di Samuspina

 

Da playlist: “Solo mai” di Paola e Chiara/ “20 dicembre (Noemi)” di Mose

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici