Nell’ultimo Venerdì prima di Natale, son pochissime le uscite di rilievo. Un po’ perchè si aspettano le settimane più calde a livello di attenzione mediatica, un po’ per paura di essere oscurati dagli streaming dei classici di Natale.
Nell’internazionale brillano Central Cee con “Entrapreneur“, Juice WRLD-Eminem- Benny Blanco con “Lace it” e Tom Odell con ” The end“.
Nell’urban Tony Boy con “Si si“, Vale Pain con “Un’altra volta“, Mambolosco-Diss Gacha-Sala con “BALLAS 2” Rocco Hunt con “A cchiù bella d’è canzon’” e Disco Club Paradiso con “Pandoro o panettone“.
Nel pop Paola e Chiara con “Solo Mai“, Samuspina con “2 Star“, Renzo Rubino con “Bisogna festeggiare“, Mose con “20 Dicembre (Noemi)“.
Top 5
1. “Solo mai“: non saremo mai soli se l’amore vive in noi. Lo spiegano molto bene Paola e Chiara nella canzone più convincente della settimana. Tra dance anni 80 e synth pop, si inneggia all’amore in un mondo idilliaco. Dove non si verrà giudicati per i propri gusti e per la prima volta nessuno si sentirà più solo.
2. “Pandoro o panettone”: i Disco Club Paradiso molto convincenti in una canzone simpatica e leggera su un amore ingenuo vissuto nella semplicità quotidiana, dove un “Ti amo” non fa differenza e si confonde il suo significato. Un po’ come quando si compra il pandoro o il panettone.
3″. “20 Dicembre (Noemi)“: il timbro espressivo di Mose convince in una canzone piaciona dall’alta atmosfera natalizia. Tra cori e un ritornello strappalacrime, è una bella dedica per un figlio che nascerà dopo una notte d’amore di un freddo 20 Dicembre.
4. “The End“: una canzone tanto ermetica, quanto profonda quella di Tom Odell. Può essere interpretata in tanti modi. Noi ci abbiamo visto l’incontro di 2 ex innamorati, in cui uno dei due è malato terminale. Qualcuno ci vedrà la morte, altri solo la conclusione di una storia amorosa o di un rapporto di amicizia. In ogni caso, il fulcro è sempre uno. È una canzone sulla fine.
5. “A cchiù bella d’è canzon’“: una ballad minimale, oserei dire quasi una serenata in riva al mare quella cantata da Rocco Hunt. Bella e spontanea, in cui una lei viene descritta come la più bella delle canzoni.
Gli outsider: “Pandoro o panettone” dei Disco Club Paradiso/”X” di Dae
Da un ascolto: “A cchiù bella d’è canzon’” di Rocco Hunt/”The end” di Tom Odell
Da skip: “BALLAS 2” di Mambolosco-Diss Gacha-Sala/”2 star” di Samuspina
Da playlist: “Solo mai” di Paola e Chiara/ “20 dicembre (Noemi)” di Mose
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design