Nell’urban “In Italia 2024” di Fabri Fibra-Emma-Baby Gang, “Non mi riconosco” di MACE-Centomilacarie-Salmo, “Milkshake” di Pyrex-Slings, “Dentro di me” di Beba, “TEKKEN” di Simbalarue-Niky Savage, “Kid” di Tony Boy, “MA DOUCE” di Gims-Baby Gang, “Facts” di Vegas Jones e “L’ultima mezz’ora” di ANSIAH.
Nel pop “Sotto un milione di nuvole” de Lo Stato Sociale e Matteo Costa, “Come bambini” di Selmi, “Favonio” di Gaudiano, e “Lontano Lontano” di Ron.
1. “In Italia 2024“: un Fibra in grande spolvero, capace di dipingere le falle del sistema italiano anche nel 2024. Il graffio di Emma nel ritornello che ritorna arrabbiata come in “Non è l’inferno” e un Baby Gang che sputa contro il razzismo italiano e contro una politica che non tutela i ragazzi abbandonati in strada amplificano la potenza del brano. Una canzone sociale, in un momento in cui se ne ha un gran bisogno.
2. “MA DOUCE“: la trap e il francese fanno l’amore, ancora una volta, in una canzone che ammicca, però, al pop internazionale. Il timbro di Gims e il flow di Baby Gang si sposano benissimo in un brano sulla malinconia e su un passato doloroso raccontato a una persona amata.
3. “Friendly Fire“: altra operazione nostalgia riuscita nel rock internazionale. Canzone presa dalle sessioni per l’album “One more light” del 2017, “Friendly fire” è un brano che ci permette di ascoltare ancora una volta la voce di Chester Bennington.
4. “Dentro di me“: più che un brano, sembra essere un freestyle che fa da terapia a Beba. L’artista ci sputa in faccia tutte le sue ansie in un lungo momento di crisi artistica che lo ha portato ad allontanarsi dal mondo hip-hop, ma è anche un grido di coraggio e una prova di forza che sottolinea la sua voglia di ritornare a rappare.
5. “L’ultima mezz’ora“: a sorpresa ANSIAH si prende di diritto la top 5. Un rapper con una timbrica e un look che lo rendono molto simile a Gemitaiz, che però riesce ad emergere con un testo molto forte sull’incapacità di essere felici.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design