Le nuove uscite discografiche non si fermano neanche nella settimana della musica. Elisa, Luigi Strangis, Clara, Mara Sattei, Fulminacci, i Take That e James Arthur, sono solo alcuni nomi che vanno a comporre le playlist di oggi. Scopriamo insieme la lista completa.
In questo 24 Novembre nell’internazionale escono Gabry Ponte-Hosanna con “Pump up the jam“, Bjork e Rosalía con “Oral”, Jacob Collier-Shawn Mendes-Stormzy-Kirk Franklin con “Witness me“, Meduza con “MUSICA”, i Take That con “Where we are” e James Arthur con “Homecoming“.
Nell’urban il disco di Emis Killa “Effetto notte (l’alba)“, “Rock star” di Giordie-Gionnyscandal, “16 anni” di Coco,”Carne Halal” di Escomar-Baby Gang- Simba La Rue, “Bimbo” di Il ghost- Silent Bob, “Mezzanotte” di Elgrandetoto-Rondodasosa, “Uno come noi“, firmato Nashley, “Compresse” di D’amore-Ariete, “Cosa sai di me?” di Nerissima Serpe- Bnkr44-Fri2, “Succede” di Ensi-Nerone-Brava Gente, “RED&BLUE” di Rondodasosa-Artie 5ive, “Campioni in Italia” di Geolier-Dat Boi Dee-Poison Beatz, “Autostop” di ELASI-Willie Peyote,”Hitmania” di Napoleone-Mixed by Erri-Gue, “OLLARE” di Sapobully e “Autogol” di Will.
Nel pop Elisa con “Quando Nevica“, Luigi Strangis con “Stupida libertà“, Max Gazzè con “L’epica della guerra“, Mara Sattei con “Mare aperto“, GiANMARIA e Madame con “Io ti conosco“, “Tattaù” di Ludwig, Morgan-Pasquale Panella con ” Sì, certo l’amore“, Lolita con “Meglio di ieri” e gli 8 finalisti di Sanremo Giovani con i loro inediti.
Fra gli album, oltre ad Emis Killa, esce “Infinito+1” di Fulminacci e “Natale con Luì e Sofì” dei Me Contro Te.
1. “Quando Nevica“: la bella voce di Elisa torna a brillare nel singolo che anticipa l’album. Una dedica d’amore, in cui si chiede di restare la domenica quando nevica. Un pezzo dall’alta atmosfera natalizia, con valori come l’amore, la famiglia e la felicità nelle piccole cose.
2. “Infinito+1“(album): Fulminacci si dimostra uno degli artisti più a fuoco della scuola romana nel 2023. Con ironia e leggerezza, l’album racconta l’incompletezza umana. Con la partecipazione dei Pinguini Tattici Nucleari e di Giovanni Truppi, si cerca di dare regole matematiche alle inattese sorprese che ci riserva la vita, racchiudendo tutto in teoremi (infinito+1, appunto) o giustificazioni per avere una parvenza di libertà.
3. “Uno come noi“: Nashley ci fa sentire persi nei vicoli delle città. “La vita è un film e siamo oggetti scenici” esprime al meglio la sensazione di non poter avere sotto controllo gli eventi della vita. Il pezzo è un ritratto di una qualsiasi vita periferica che fa i conti con la difficoltà ad emergere.
4. “Boulevard“: Clara sicuramente si candida al passaggio nei big del Festival. Un pezzo che funziona, soprattutto nel ritornello e nell’epilogo post ultimo ritornello. Pur contenendo molti difetti, come la poca incisività delle strofe e il lessico elementare, tratta una tematica familiare molto toccante. La figura della madre che riesce a fare sia da scuola che da padre, sopperendo a tante mancanze.
5 “Stupida libertà“: Lugi Strangis abbandona le sue indecisioni tra pop e rock per andare sul sicuro con una bella ballata sulla libertà. Per quanto già sentita, il suo desiderio di evasione risulta autentico grazie all’espressività della sua voce.
Gli outsider: “Uno come noi” di Nashley/”Meglio di ieri” di LOLITA
Da skip: “Natale con Luì e Sofì” dei Me Contro Te/”Compresse” di D’amore-Ariete
Da un ascolto: “Infinito+1” (album) di Fulminacci/ “Effetto notte( l’alba) (album) di Emis Killa
Da playlist: “Boulevard” di Clara/”Quando Nevica” di Elisa
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design