New Music Friday

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 24 Novembre 2023

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 24 Novembre 2023

Le nuove uscite discografiche non si fermano neanche nella settimana della musica. Elisa, Luigi Strangis, Clara, Mara Sattei, Fulminacci, i Take That e James Arthur, sono solo alcuni nomi che vanno a comporre le playlist di oggi. Scopriamo insieme la lista completa.

 

In questo 24 Novembre nell’internazionale escono Gabry Ponte-Hosanna con “Pump up the jam“, Bjork e Rosalía con “Oral”Jacob Collier-Shawn Mendes-Stormzy-Kirk Franklin con “Witness me“, Meduza con “MUSICA”, i Take That con “Where we are” e James Arthur con “Homecoming“.

Nell’urban il disco di Emis Killa “Effetto notte (l’alba)“, “Rock star” di Giordie-Gionnyscandal, “16 anni” di Coco,”Carne Halal” di Escomar-Baby Gang- Simba La Rue, “Bimbo” di Il ghost- Silent Bob, “Mezzanotte” di Elgrandetoto-Rondodasosa, “Uno come noi“, firmato Nashley, “Compresse” di D’amore-Ariete, “Cosa sai di me?” di Nerissima Serpe- Bnkr44-Fri2, “Succede” di Ensi-Nerone-Brava Gente, “RED&BLUE” di Rondodasosa-Artie 5ive, “Campioni in Italia” di Geolier-Dat Boi Dee-Poison Beatz, “Autostop” di ELASI-Willie Peyote,”Hitmania” di Napoleone-Mixed by Erri-Gue, “OLLARE” di Sapobully e “Autogol” di Will.

Nel pop Elisa con “Quando Nevica“, Luigi Strangis con “Stupida libertà“, Max Gazzè con “L’epica della guerra“, Mara Sattei con “Mare aperto“, GiANMARIA e Madame con “Io ti conosco“, “Tattaù” di LudwigMorgan-Pasquale Panella con ” Sì, certo l’amore“, Lolita con “Meglio di ieri” e gli 8 finalisti di Sanremo Giovani con i loro inediti.

Fra gli album, oltre ad Emis Killa, esce “Infinito+1” di Fulminacci e “Natale con Luì e Sofì” dei Me Contro Te.

Top 5

1. “Quando Nevica“: la bella voce di Elisa torna a brillare nel singolo che anticipa l’album. Una dedica d’amore, in cui si chiede di restare la domenica quando nevica. Un pezzo dall’alta atmosfera natalizia, con valori come l’amore, la famiglia e la felicità nelle piccole cose.

2. “Infinito+1“(album): Fulminacci si dimostra uno degli artisti più a fuoco della scuola romana nel 2023. Con ironia e leggerezza, l’album racconta l’incompletezza umana. Con la partecipazione dei Pinguini Tattici Nucleari e di Giovanni Truppi, si cerca di dare regole matematiche alle inattese sorprese che ci riserva la vita, racchiudendo tutto in teoremi (infinito+1, appunto) o giustificazioni per avere una parvenza di libertà.

3. “Uno come noi“: Nashley ci fa sentire persi nei vicoli delle città. “La vita è un film e siamo oggetti scenici” esprime al meglio la sensazione di non poter avere sotto controllo gli eventi della vita. Il pezzo è un ritratto di una qualsiasi vita periferica che fa i conti con la difficoltà ad emergere.

4. “Boulevard“: Clara sicuramente si candida al passaggio nei big del Festival. Un pezzo che funziona, soprattutto nel ritornello e nell’epilogo post ultimo ritornello. Pur contenendo molti difetti, come la poca incisività delle strofe e il lessico elementare, tratta una tematica familiare molto toccante. La figura della madre che riesce a fare sia da scuola che da padre, sopperendo a tante mancanze.

 

5 “Stupida libertà“: Lugi Strangis abbandona le sue indecisioni tra pop e rock per andare sul sicuro con una bella ballata sulla libertà. Per quanto già sentita, il suo desiderio di evasione risulta autentico grazie all’espressività della sua voce.

Pillole di musica pop, New Music Friday version

Gli outsider: “Uno come noi” di Nashley/”Meglio di ieri” di LOLITA

 

Da skip: “Natale con Luì e Sofì” dei Me Contro Te/”Compresse” di D’amore-Ariete

 

Da un ascolto: “Infinito+1” (album) di Fulminacci/ “Effetto notte( l’alba) (album) di Emis Killa

 

Da playlist: “Boulevard” di Clara/”Quando Nevica” di Elisa

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici