New Music Friday

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 3 Novembre 2023

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 3 Novembre 2023

Nuovo mese, nuovo appuntamento con le uscite discografiche del Venerdì. Da Achille Lauro a Olly, passando per Giusy Ferreri, Mahmood e i Green Day, all’album sperimentale dei Follya e al joint album di Salmo e Noyz. Ecco la lista completa dei singoli pubblicati oggi e, soprattutto, i nostri top five! 

 

Novembre si apre col botto con molte nuove uscite. Dall’estero troviamo Cher con “Dj play a Christmas song“, Miley Cyrus con “Used to be young“, i Take That con “This life“, Alicia Keys con “Golden Child“, Alessandra con “Heavy“, Tom Walker con “Freaking out“, Marshmellow-Anuel AA con “Alcohol“, The Beatles con “Now and then“, “Road to freedom” di Lenny Kravitz, “Look ma, no brains!” dei Green Day, “Modern nature” di MGMT, “The Matrix” firmato Mother Mother e The Kid Laroi con “Bleed“.

 

Nell’urban spicca il joint album di Salmo e Noyz “Cvlt” e i singoli “Neapolis” di Endly e Clementino, “Rock’n’roll” di Tony Boy e Sick Luke, “Genkidama” di Vale Lambo, “Valentino Rossi” di Zefe,”Vittorio Neves” di Neves17, “Super9” di Erika Lei, “Forte” di Mandark, “Tarrare” di Fiore Akamono-Sherkhan-85prod, “Rivotril” Ceasefire-Headows-39redboy,”Problemi veri” di Shine,”Niente da fare” di Bartowski, “Giardino” di Veronica+ e “02/11” di Avanzi.

 

Nel pop Alex Britti con “Supereroi“, Giusy Ferreri con “Il meglio di te“, Achille Lauro con “Stupidi ragazzi“, Enrico Nigiotti con “Ninnananna“, “Stormi” di Eugenio In Via Di GioiaMahmood con “Cocktail d’amore” e Olly con “A squarciagola“. Oltre ai già citati Salmo e Noyz, escono gli album sperimentali “Follya” dell’omonima band, “La musica contemporanea mi butta giù” di Mirkoeilcane e “Lux eterna beach” di Colapesce e Dimartino.

Top 5

1. “Used to be young“: Miley Cyrus ci porta nei pensieri della fase di passaggio tra adolescenza e l’età adulta. Con un po’ di malinconia per la pazzia, la vita selvaggia e le notti buttate nella spensieratezza, cerca di affogare nell’alcool ogni problema. Le ansie del pezzo vengono valorizzate dalla voce sporca dell’artista che, da anni, sembra aver trovato la sua vera dimensione.

2. “Cvlt” (album): uno dei rari casi in cui il joint album riesce a far spiccare entrambi gli artisti coinvolti. Salmo e Noyz Narcos tornano volutamente al rap puro, in un album pieno di citazioni, nostalgia e old-school. Portano nel disco aggiunte di valore, come Marracash, Kid Yugi e Frah Quintale-Coez.

3. “A squarciagola“: Olly, che cerca il senso dentro i fondi del caffè, si conferma un ottimo cantautore Z. In soli tre minuti descrive quei ragazzi che stanno zitti a squarciagola. Il pezzo è un dipinto di tutti coloro che soffrono in silenzio (che sia per amore o per altro) e hanno il coraggio di far finta che sia tutto sotto controllo.

4. “Stupidi Ragazzi“: Achille Lauro ci accoglie in un pezzo club. Tra sfumature psichedeliche e sperimentali, ci dipinge un amore giovane, potente e contraddittorio, come la droga e la pace. Un amore talmente tanto forte da finire malissimo.

5. “Cocktail d’amore”: un drink che in realtà non esiste, la ricetta per l’amore. Mahmood sembra essere alla ricerca di un sentimento che non si conosce del tutto, cercando qualcuno che sia in grado di sollevarlo come le ali di Pegaso durante una caduta. Il tutto sotto una base minimale di Dardust, che permette al timbro di Mahmood di emergere in tutta la sua delicatezza.

Pillole di musica pop, New Music Friday:

Gli outsider: “Heavy” di Alessandra/”Follya” (album) dei Follya

 

Da playlist: “Used to be young” di Miley Cyrus/ “A squarciagola” di Olly

 

Da un ascolto: The Beatles “Now and then“/”Lux eterna beach” (album) di Colapesce e Dimartino

 

Da skip: “Supereroi” di Alex Britti“Rock’n’roll” di Tony Boy e Sick Luke.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici