Nell’urban “00” di Artie 5ive, “Hustler” di Rondodasosa, “Mood blu” di Beba, “MERCOLEDÌ” di Alda, “Scusa” di Lele e “SAB” di Silent Bob-Sick Budd.
Nel pop “Musica Italiana” di Rocco Hunt, “Giusto o sbagliato” di Francesco De Gregori-Checco Zalone e “Mezzo Amore” di Sissi.
Tra gli album brillano “Fireworks & Rollerblades” di Benson Boone, “Odio La Sad“, “Māyā” di Mace e “Edo-ultimo atto” di Matteo Paolillo.
1. “Fireworks & Rollerblades“(album): Benson Boone sembra che sia arrivato da un altro pianeta. “Beautiful Things” ha aperto la sua carriera internazionale, toccando la vetta della Top Global 50. L’album conferma la sua potenza vocale, dal timbro rotto, con pezzi che potenzialmente potrebbero essere tutti dei degni singoli pop.
2. “Odio La Sad” (album): La Sad non cambia, ma cresce nel genere. La intro, che dà il titolo al disco, riassume tutta la shitstorm subita durante Sanremo per l’apparenza da sad-boys. L’outro strizza l’occhio al metal e, in mezzo, ci sono hit pop-punk valorizzate dall’aiuto dei Pinguini Tattici Nucleari, Articolo 31, Rose Villain, Donatella Rettore, Bnkr44 e Naska.
3. “Giusto o sbagliato“: bizzarra quanto riuscita l’accoppiata di Francesco De Gregori e Checco Zalone in una ballad cantautorale che non si vedeva da un bel po’. “Giusto o sbagliato” è la domanda che ci si pone alla fine del percorso quando si avvicina la morte, ma in realtà è una domanda etica che non ha alcuna importanza, perchè anche nell’errore l’importante è aver vissuto per davvero.
4. “Edo-ultimo atto” (album): musica e recitazione che si incontrano nell’album di Matteo Paolillo per salutare il celebre personaggio di Edoardo di “Mare fuori”. L’universo malandrino, criminale espresso nell’urban napoletano dell’artista sa molto di addio, come se alle nuove esperienze nel mondo della televisione e del teatro probabilmente corrisponderanno anche nuove tematiche nei suoi prossimi progetti musicali.
5. “Māyā” (album): Mace non sbaglia un suono in un album di produzioni al servizio del rap e dell’urban. A far emergere i suoni ci pensano Joan Thiele, Gemitaiz, Coez, Frah Quintale, Izi, Centomilacarie, Marco Castello, Ele A, Venerus, Tony Boy, Noyz Narcos, Guè, Marco Mengoni, Rkomi,Bresh, Iako, Salmo, Fulminacci, Vins, Ernia, Digital Astro, Cosmo, Rares e Altea.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design