New Music Friday

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 7 Giugno 2024
New Music Friday 7 Giugno 2024

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 7 Giugno 2024

Nuove interessanti uscite nella prima settimana di Giugno. Tra alcuni ex “Amici”, collaborazioni particolari ed inedite, il ritorno di Benji & Fede, un remake di un brano storico e gli album di Bon Jovi, Geolier e Piero Pelù, vediamo quali sono i nomi ai vertici della nostra Top 5!

 

Nell’internazionale “Houdini” di Eminem, “Band4band” di Central Cee-Lil Baby, “Reborn” di Blackbird, “Stargazing” di Myles Smith, “Live It Up” de La Felix, “Ready” di apl.de.ap- SB19, “Down Down Down” di Marcella Ovani, “A Tear in space (Airlock)” dei Glass Animals, “Jump” di Tyla-Gunna-Skillibeng, “Phoenix Rise” di Will Brown, “Brace” di Regina e “Starvation” di Aurora, “To the moon” di Meghan Trainor, “Downtown di Eef Early Ettringite Formation, “To The Beat” di Paola Peroni.

Nell’urban “Litigare in pace” di Liceo Paranoia e “Giungla” di Giaime.

Nel pop “Storie brevi” di Annalisa-Tananai, “Musica animale” di Benji & Fede, “Innamorarsi perdutamente non è mai un affare” di Colapesce-Di Martino, “Notte cattiva” di Fred De Palma-Guè, “Due minuti” di Rosario Miraggio-Aka7even, “Fermare l’età” di Rondine-Enrico Nigiotti, “Filo spinato” di Gianna Nannini, “Estate ‘80” dei bnkr44, “Notte nera” di Virginio, “Caravan” di Wax, “Giulia” di Cara, “Amore stop” de Le Deva, “Bang” di Mietta, “Fiori nei Jeans” di Silvia Salemi, “1+1” di Folcast, “Susy” di Gio Evan, “La donna cannone” di Mario Biondi e “Andando molto piano” di Selmi.

Negli album segnaliamo “Forever” di Bon Jovi, “I Hear You” di Peggy Gou, “Dio lo sa” di Geolier e “Deserti” di Piero Pelù.

 

Top 5

1.Fermare l’età”: rinunciare al desiderio di leggerezza e spensieratezza (l’infanzia) per accettare il processo di crescita (la maturità), un momento indimenticabile in cui il futuro è incerto e tutte le scelte appaiono determinanti. Una “Notte prima degli esami” 2.0 che unisce due generazioni, con la voce matura di Enrico Nigiotti che, come un fratello maggiore, rassicura il giovane Rondine su tutto ciò che accadrà nella sua vita da adulto. “Tranquillo le paure son le stesse, siamo più forti e fragili sotto questo cielo“. Delicata ed emozionante. 

2.Storie brevi“: prendete due hitmakers e fateli collaborare insieme in uno dei singoli più forti dell’estate, con un beat iniziale che trasporta l’ascoltatore in un’atmosfera quasi sognante, in un immaginario che vede i protagonisti distesi su un prato di campagna in una calda giornata estiva. Il brano risulta essere molto fresco, con un ritornello accattivante, in grado di entrare subito in testa. Un esperimento che ben racchiude l’anima pop e cantautorale di entrambi gli artisti, le cui voci riescono a mescolarsi e ad intrecciarsi senza fatica. 

3.Caravan“: un amore giovanile, raccontato da un “ex talent” dal forte temperamento, che riesce inaspettatamente a guadagnarsi il posto in top 5, nonostante la concorrenza di questa settimana. A dimostrazione di come il palco di Amici sia una vetrina per tutti, a prescindere dalla vittoria. Un brano apparentemente introspettivo, ma che esplode nel ritornello. Partendo da un semplice viaggio su una vespa per la città di Roma, Wax descrive e immagina un’avventura in caravan in compagnia di una ragazza. Leggero ed interessante.

4.Notte nera”: un hangover perenne come stato di vita. Una festa durata una notte intera, che ci porta a viaggiare alla scoperta delle varie stanze del party. Un omaggio all’elettro pop degli anni ’80, up tempo di una storia d’amore difficile e travagliata, che Virginio non vuole accettare per paura del giudizio altrui. L’inizio di una nuova fase musicale per una delle penne (e voci) più interessanti del panorama italiano. 

5.Notte cattiva“: una notte fuori dal comune, piena di eccessi e tentazioni, dove il desiderio e la passione diventano protagonisti assoluti. Con un sound afrobeat, che si unisce ad influenze rap e amapiano, Fred De Palma e Guè promettono di farci compagnia in questa lunga estate, lasciando spazio alle emozioni da “Carpe Diem”. 

Pillole di Musica Pop, New Music Friday

Gli outsider: “Fermare l’età” di Rondine-Enrico Nigiotti/”Caravan” di Wax

 

Da skip: “Giulia” di Cara/”Giungla” di Giaime

 

Da un ascolto: “Filo spinato” di Gianna Nannini/”Notte cattiva” di Fred De Palma e Guè

 

Da playlist: “Storie brevi” di Annalisa-Tananai/”Notte nera” di Virginio

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Conosci l'Autore

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici