Nell’urban “Acqua passata” di Capo Plaza, “Popolari” di Rhove, “RUGGINE” di Chiello-Mace-Coez, “Dafalgan” di Ele A, “Mare fuori” di Luchè-Sacky-Lacrim, “KISS KISS” di Digital Astro-Ghali-Tony Boy, “Centri di Anzianità” di Assurditè, “Sottopelle” di Joseph, “Tarantola” di Rayan-Intyfaya, “STAI ZITTA” di Alda, “Imaan” di Mustafa, “Perdonare te” di Jeson, “DEJAVU” di Lolloflow, “Filo spinato – la superbia” di Chadia e gli inediti dei 3 finalisti di “Nuova Scena“.
Nel pop “Posatenebre” di Mew, “Devastante” di Olly, “L’unico pericolo” di Ermal Meta, “Camminando” di Ornella Vanoni, “MAI LOVE (S1 E1)” di Mameli e gli inediti di “Amici“.
Tra gli album “Eternal sunshine” di Ariana Grande, “Radio Sakura” di Rose Villain, “Sangue” di Bigmama , la versione fisica di “Nei letti degli altri” e “Amore e dinamite” di Caffellatte.
1. “Posatenebre“: Mew torna dopo la lunga pausa post-abbandono di “Amici”. E torna alla grande, con una dark-ballad in cui analizza la sua psiche messa a dura prova dalla depressione. La canzone esprime la malignità della più temuta delle malattie mentali, ma nel messaggio della giovane c’è tanta speranza e tanta forza nel tentare di non farsi spegnere dalle lunghe giornate grigie. Una canzone che può aiutare tanti giovani soli, e di questi tempi è rara tanta profondità.
2. “Sogna, ragazzo, sogna“: non è un inedito, ma una cover di un brano storico. Ma è impossibile non metterla nella top 5 di questa settimana. 2 generazioni, quella di Roberto Vecchioni e quella di Alfa, che si uniscono nell’universalità umana dei sogni. Consigliamo, per chi se la fosse persa, di vedere l’esibizione nella serata cover del Festival di Sanremo. Da brividi.
3. “Radio Sakura” (album): dopo Gotham, Rose Villain matura con Sakura. Fraseggi, cambi di flow, ma anche tanta melodia in un album che sembra virare verso il pop-urban, pur mantenendo l’attitude street del rap nei testi. Rose Villain non scompare in mezzo a tanti featuring con Madame, Guè, Thasup, Ernia e Bresh, anzi riesce a valorizzarsi. La sua vocalità è unica e sempre più consapevole delle sue capacità.
4. “Fight club“: Mida salta senza problemi dall’emotività di “Rossofuoco” alla leggerezza di “Fight club”. Una hit adatta per le radio, ma anche per un paio di cuffie o per una serata in discoteca. Il tutto senza tradire le sue sonorità elettroniche. Mida lo seguiamo volentieri nel fight club, a suon di ritmo e orecchiabilità.
5. “Mappamondo“: la ragazza che più ci ha sorpreso nel percorso di “Amici”, Sarah. Nella prima puntata era per noi tra le peggiori, salvo poi rivalutarla di settimana in settimana. “Mappamondo” è al momento il punto più alto di una ragazza in continua crescita. Un pezzo teen-pop leggero sull’amore, che ci ricorda le vibes delle serie tv adolescenziali e che strizza l’occhio sia agli anni 60 italiani sia al pop anni 2000 americano.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design