Voci Storiche

Noemi, vita e carriera della voce di “Briciole”
Noemi

Noemi, vita e carriera della voce di “Briciole”

È una della voci più importanti della storia contemporanea della musica italiana. Poliedrica, il suo talento si sposta dal cinema alla musica con grande facilità. Conta numerose partecipazioni di successo a Sanremo pur non avendo mai vinto. Oggi ripercorriamo la carriera di Noemi!

 

“Nella borsa di una donna non c’è posto per dimenticare.”

Veronica Scopelliti nasce nel 1982 a Reggio Calabria, si appassiona alla musica grazie al padre chitarrista (di una band che nel 1971 aveva partecipato al Festival di Castrocaro). Viene seguita privatamente, studiando piano e chitarra e comincia a scrivere i suoi brani, oltre ad iscriversi a SIAE.

 

A scuola ottiene il massimo dei voti alla maturità, alla laurea triennale e alla magistrale su storia del cinema e della tv. Per la musica sceglie lo pseudonimo “Noemi“, nome che avrebbe voluto darle la madre. Nel 2003 coverizza brani di Anastacia e Aretha Franklin. Nel 2007 accede alla finale di Sanremolab, non riuscendo a staccare il pass per il Festival di Sanremo 2008. Lo stesso anno partecipa a X Factor nella squadra di Morgan (il primo ad incoraggiarla a cantare in italiano), arrivando quinta. Nonostante la mancata vittoria, il suo inedito “Briciole” raggiunge il secondo posto in italia e la top 100 globale.

L’Ep “Noemi” vende 50 mila copie. Questo le permette di esibirsi in tour personali, X Factor tour, Trl on tour, Coca Cola Live, @Mtv-the summer long, aprire un concerto dei Simply Red, Amiche per l’Abruzzo, Concerto per Viareggio, oltre a ricevere un Wind Music Award come migliore emergente e il Premio Città dei cavalieri di Malta come rivelazione musicale del 2009.

 

Trainato dal singolo platino “L’amore si odia“, esce il suo primo album “Sulla mia pelle” a cui seguono un tour e delle collaborazioni importanti con Gianluca Grignani e Claudio Baglioni in “Quanto ti voglio“. Nel 2010 arriva quarta a Sanremo con “Per tutta la vita“, la sua esclusione dal podio causa malumori con proteste dell’orchestra e del pubblico. Affianca Fiorella Mannoia nelle date del suo tour, apre Vasco Rossi, Seal, Patty Pravo e gli Stadio. Nel 2011 esce la storica “Vuoto a perdere” scritta da Vasco Rossi per cui ottiene una candidatura ai Nastri D’Argento e all’OGAE Song Contest  e anche l’album “Rossonoemi“, a cui seguono un tour e le aperture dei concerti di Vasco Rossi, degli Stadio e dei Tiromancino. Nel 2012 arriva terza a Sanremo con “Sono solo parole” scritta da Fabrizio Moro.

Partecipa agli album tributo per Ivano Fossati e il compianto Alex Baroni. Dirige il videoclip del suo successo “In un giorno qualunque” e prende parte al concerto omaggio “Festival teatro canzone Giorgio Gaber“. Fa da colonna sonora versione italiana al film “Ribelle-the brave“.
 
Nel 2012 è la prima cantante a venire premiata a “Una vita per il cinema” con un “Lello Esposito” per il successo di “Vuoto a perdere“. Apre i concerti di Fiorella Mannoia e alcuni concerti di Sarah Jane Morris, oltre ad omaggiare Domenico Modugno in “Meraviglioso Modugno“. Allarga il tour esibendosi in Gran Bretagna.
 
Nel 2013 rifiuta la canzone “L’essenziale“, poi accettata da Marco Mengoni. Partecipa come giurato a The Voice 2013, al concerto tributo per Lucio Dalla trasmesso da Roxy Bar Tv e al “Gianni Morandi-Live in Arena“.
 
Nel 2014 partecipa a Sanremo con “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero“, arrivando quinta. Segue l’album “Made in London“, da cui estrae “Don’t get me wrong” presentato al Summerfestival. Nel 2014 Laura Pausini la vuole al suo fianco per “Stasera Laura: ho creduto in un sogno“. A settembre dello stesso anno è vincente il duetto con Fedez in “L’amore eternit“. Nel 2015 prosegue la sua esperienza a The Voice, accompagna Fiorella Mannoia all’Arena di Verona per i quarant’anni di carriera e canta al Concerto del Primo Maggio.
 
Nel 2016 arriva ottava al Festival di Sanremo con “La borsa di una donna“, che anticipa l’album “Cuore d’artista” (con la collaborazione autoriale di Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Alessandra Flora e Gerardo Pulli). 

Collabora nell’album di Loredana BertèAmici non ne ho… ma amiche sì!“, oltre ad accompagnarla nella data finale del suo tour a Verona. Tra Radio Italia live, suoi tour, partecipazioni agli album “50 palos” di Jarabedepalo, “10+10” di Syria, e la vittoria del Premio Margutta nella categoria musica, vince un Guinness dei primati per maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore. Entra nell’album di Cristina D’AvenaDuets-tutti cantano Cristina” e partecipa a Sanremo 2018 con “Non smettere mai di cercarmi“, contenuto nel suo album premio Lunezia “La luna“. Con “Porcellana“, invece, partecipa al Summer Festival.

 

Oltre al tour del disco, partecipa al concerto del Primo Maggio, alla finale di Coppa Italia come interprete del “Il canto degli italiani” prima della partita e alla serata duetti del Sanremo successivo insieme a Irama. Dal lato cinema lavora alla colonna sonora di “Domani è un altro giorno“, che le vale un premio BAFFOFF, un Premio Roma Videoclip e il Nastro speciale. A Giugno rivisita i suoi grandi successi in chiave blues nella tournèe “Blues & summer tour 2019“.  Nel 2020 partecipa al concerto del Primo Maggio, alla canzone del gruppo Italian Allstars 4 life “Il cielo è sempre piu blu” a scopo benefico per il progetto “Il tempo della gentilezza“, in favore dei più fragili, diventa testimonial della campagna “Insieme per la salute mentale” e partecipa al concerto benefico al Fabrique per gli 80 anni dalla nascita di John Lennon.

 

Dopo aver collaborato nell’album “Medioego” di Inoki nel 2021, partecipa a Sanremo con “Glicine“, che ha preceduto l’album “Metamorfosi“. Nel 2021 partecipa nuovamente al concerto del Primo Maggio, incide il brano Disney “Un nuovo inizio“, conquista l’estate con “Makumba” insieme a Carl Brave, diventa giudice del Festival di Castrocaro e tiene un concerto all’Amphiteatre di Dubai, dopo essere stata scelta come rappresentante dell’arte italiana in occasione dell’Expo 2020. Nel 2022 arriva quindicesima a Sanremo con “Ti amo non lo so dire“, conquista in tour l’Argentina, ripete il feat di successo con Carl Brave nella hit estiva “Hula-hoop” e diventa giudice di “Taormina Film Fest“.

Si è avvicinata al mondo hip-hop cantando con Marracash in tour “Niente canzoni d’amore” e “Fuori dai guai” con Gemitaiz. Nel 2024 è stata scelta insieme ad Ermal Meta per la conduzione del Concerto del Primo Maggio.
 
È una della voci più importanti della storia contemporanea della musica italiana. Poliedrica, il suo talento si sposta dal cinema alla musica con grande facilità. Conta numerose partecipazioni di successo a Sanremo pur non avendo mai vinto.
 
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, inclusi cinque Wind Music Awards, cinque Premi Roma Videoclip, tre Premi Lunezia, Premio Tv-Premio regia televisiva e un Nastro d’argento speciale per l’interpretazione della canzone “Domani è un altro giorno”, unite a tante candidature ai World Music Awards, ai TRL Awards, all’OGAE, al Nastro d’Argento nella categoria Migliore canzone originale per il brano “Vuoto a perdere”, ed una al Premio Amnesty International per “Amen”.
 
 
Pillole di Musica Pop, Noemi version
Da ascoltare sotto un salice: “Un uomo è un albero“/”Glicine
 
Da ascoltare dopo troppa sofferenza: “Sono solo parole“/”L’amore si odia
 
Da ascoltare con Carl Brave: “Makumba“/”Hula Hoop
 
Da ascoltare se credi nel restare e non nell’andarsene: “L’amore eternit“/”Fammi respirare dai tuoi occhi
 
Da ascoltare vicino a un dirupo: “Vuoto a perdere“/”Guardare giù
Noemi, dove ascoltarla?

Reduce dal concerto “Una. Nessuna. Centomila“, è possibile ascoltare Noemi nelle seguenti città:

  • 7 Luglio – Dimora Storica Casale delle Vignacce (Roma)
  • 12 Luglio – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Firenze)
  • 24 Agosto – Terrazza Mascagni
Noemi

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici