Generazione Zeta

Rkomi, chi è la voce “platinata” di Insuperabile

Rkomi, chi è la voce “platinata” di Insuperabile

Alla vigilia del suo “No Stress Tour”, oggi ripercorriamo le tappe più significative della carriera di Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi. Dai primi mixtape, all’opening act di Calcutta, ai feauturing con Annalisa, Elodie, Sfera Ebbasta, Irama e tanti altri artisti, fino all’esperienza da giudice a X Factor 2022. Scopriamo chi è la voce di “Insuperabile”.

“Percepisco sangue freddo nelle mie vene”

Mirko Manuele Martorana, o per i fans Rkomi, nasce a Milano e cresce nelle periferie di Calvairate.


Dopo anni da muratore, barman e lavapiatti, viene convinto dall’amico e coinquilino Tedua ad intrapredere un percorso musicale. Inizialmente Mirko pensava di fare il manager di Tedua, senza rendersi conto che anche la sua carriera stava per decollare. Dopo alcuni mixtape e singoli amatoriali, pubblica “Dasein Sollen“, prima come singolo e poi come album. Riscontrando un buon successo, arriva ad aprire il concerto di Calcutta e viene notato da Dj Shablo, che lo vorrà nell’etichetta Roccia Music. Nel 2017 pubblica con Universal Music Italia “Io in terra”, a cui seguiranno l’ep “Ossigeno” del 2018 e “Dove gli occhi non arrivano” del 2019. Con grande voglia di rinnovarsi, lascia il mondo hip-hop entrando nel mainstream con l’album “Taxi Driver” che, insieme a “Blu celeste” di Blanco, sarà al vertice delle classifiche Fimi, ottenendo 7 dischi di platino e diventando il disco più venduto del 2021. Dopo alcuni fortunati featuring con alcuni colleghi della scena musicale italiana (Annalisa, Elodie,Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete) e la parentesi X Factor che lo ha visto indossare i panni di giudice, nel 2022 parteciperà al Festival di Sanremo con “Insuperabile” per poi proseguire nel 2023 il sodalizio con l’amico Irama prima con “5 gocce” e poi con il joint album “No stress”.

Pillole di musica pop, Rkomi version

Da ascoltare durante un sorpasso: Taxi Driver/Petrolio (ft. Irama)

 

Da ascoltare da soli su una panchina: Aeroplanini di carta (ft. Izi)/Apnea

 

Da ascoltare in periferia: Figlio unico (ft. Irama, Kid Yugi ed Ernia)/Milano bachata (ft. Marracash)

 

Da ascoltare a letto con una ragazza: Maleducata (ft. Dargen D’Amico)/Insuperabile

 

Da ascoltare nel privè: 10 Ragazze (ft. Ernia)/Nuovo Range (ft. Sfera Ebbasta)

Rkomi, dove ascoltarlo?

Sarà possibile ascoltare Rkomi nel “No stress tour”, insieme ad Irama:

 

  • 18 Novembre – Zoppas Arena (Conegliano)
  • 25 Novembre -Nelson Mandela Forum (Firenze)
  • 28 Novembre – Palapartenope (Napoli)
  • 2 Dicembre – Palazzo dello Sport (Roma)
  • 6 Dicembre – Mediolanum Forum (Milano) (sold out)
  • 12 Dicembre – Unipol Arena (Casalecchio di Reno)
  • 14 Dicembre – Pala Alpitour (Torino)

 

Clicca qui per acquistare il biglietto.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici