Samuele Bersani nasce a Rimini nel 1970 e cresce a Cattolica con la madre impiegata (con attività da vicesindaco) e il padre flautista.
Dopo una gavetta nei club, viene notato da Lucio Dalla, che gli fa aprire i concerti del “Cambio tour“. Dopo il singolo “Il mostro“, esce nel 1992 il primo album “C’hanno preso tutto“. Nel 1994 publica “Freak“, che gli vale il successo grazie a “Spaccacuore“, “Freak” e “Cosa vuoi da me“.
Nel 1996 scrive “Canzone” per Lucio Dalla. Nel 1997 esce l’album “Samuele Bersani“, contenente la storica “Giudizi universali” con cui otterrà il Premio Lunezia 1998 per miglior testo letterario.
Nel 2003 il disco “Caramella smog” gli vale 2 targhe Tenco, per la miglior canzone “Cattiva” e il miglior album. Nel 2006 esce il disco oro “L’aldiquà“, anticipato dalla feroce “Lo scrutatore non votante” e partecipa all’album tributo per Lucio Battisti “Innocenti evasioni 2006“.
Per la canzone “Occhiali rotti“, dedicata al reporter morto Enzo Baldoni, vince il Premio Amnesty Italia. Tra concerti del Primo Maggio, Concerto per l’Emilia, Concerto Woodstock 5 stelle di Cesena, si conferma a Sanremo nel 2012 con “Un pallone“, che gli varrà nuovamente il premio Mia Martini.
Il grande successo del singolo “En e Xanax” anticipa l’album del 2013 “Nuvola numero nove“, che debutterà al primo posto delle classifiche Fimi. Nel 2015 esce “Le storie che non conosci” con Pacifico e la voce di Francesco Guccini. Dà vita a un concerto unico “Plurale unico” con ospiti del calibro di Marco Mengoni, Luca Carboni, Caparezza, Carmen Consoli, Pacifico e molti altri.
Si esibisce alla rassegna “Pomeriggi d’autore” all’Expo 2015 e nel 2016 pubblica la raccolta per i suoi 25 anni di carriera contenente l’inedito “La fortuna che abbiamo“.
Nel 2020 esce “Cinema Samuele“, che gli vale la targa Tenco miglior album.
Nel 2021 accompagna nella serata cover di Sanremo Willie Peyote su “Giudizi Universali”. Nel 2023 ha duettato con Ornella Vanoni nel brano “Calma rivoluzionaria“.
Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Fabio Concato, Sergio Cammariere, Marco Mengoni, Pacifico e Francesco Guccini.
È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, molteplici targhe Tenco, nonché 1 Premio Lunezia e 2 Premi della Critica Mia Martini, diventando uno degli autori-cantautori più influenti della storia della musica italiana.
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2025 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design