La sua musica unisce la leggerezza della produzione a dei testi semplici, in grado di far presa sui teenager. Nonostante ci abbia abituato alla leggerezza e all’ottimismo, il suo stile sta mutando verso orizzonti più maturi, tanto che nel descrivere il pezzo che presenterà al Festival (“Finiscimi”) lo ha definito “una ballad struggente”. Continuate la lettura per rivivere il percorso artistico di Sangiovanni!
Giovanni Damian, in arte Sangiovanni, nasce nel 2003 a Vicenza. Si approccia alla musica grazie all’amica Madame, per poi pubblicare i suoi primi singoli “Non +“, “Paranoia” e “Tutta la notte” sotto Sugar. Entra nella scuola di Amici 2021, diventando il primo artista ad ottenere una certificazione nel pomeridiano con il singolo “Lady“. Chiuderà il percorso vincendo la categoria canto.
Il suo primo Ep “Sangiovanni” sarà un grande successo: ogni singolo, infatti, verrà certificato. “Hype” e “Raggi Gamma” disco d’oro, “Lady” 4 dischi di platino, “Tutta la notte” doppio disco di platino, “Gucci Bag” e “Perso nel buio” disco di platino e “Malibù” 8 dischi di platino. Quest’ultimo sarà il singolo piú venduto dell’anno, raggiungendo il primo posto sia su Spotify che su Apple Music. L’Ep chiuderà il suo percorso con 4 dischi di platino e la vetta della classifica album. Nel 2022 fa il suo esordio al Festival di Sanremo, classificandosi quinto con “Farfalle“. Il singolo sarà uno dei più passati in radio e otterrà 5 dischi di platino.
L’ album successivo “Cadere volare” vedrà maggiore introspezione con il singolo d’oro “Cielo dammi la luna“, per poi ritornare sulle sonorità leggere di “Scossa” e successivamente di “Fluo“. Nel 2023 è uscito in featuring con Gianni Morandi in “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte” e Mr Rain in “La fine del mondo“.
Il cantante sta vivendo una fase molto difficile legata sia a problemi depressivi (di cui aveva già parlato con grande coraggio alle Iene), sia alla fine della storia d’amore con Giulia Stabile. Di recente è uscito con “Americana” e sarà uno dei concorrenti del prossimo Festival di Sanremo.
Nonostante la giovane età, al suo esordio, Sangiovanni è stato uno dei principali innovatori del pop italiano. Spesso considerato l’alter ego maschile di Madame, il suo stile è ben riconoscibile. Unisce la leggerezza della produzione a dei testi semplici in grado di far presa sui teenager. Nonostante ci abbia abituato alla leggerezza e all’ottimismo, il suo stile sta mutando verso orizzonti più maturi tanto che nel descrivere il pezzo che presenterà al Festival (“Finiscimi”) lo ha definito “una ballad struggente”.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design