Generazione Zeta

Sfera Ebbasta, il re degli streaming e di San Siro
Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta, il re degli streaming e di San Siro

Re degli streaming, il suo album è stato già certificato doppio platino dopo appena un mese, diventando il più ascoltato di sempre su Spotify. 
Sfera Ebbasta ha rivoluzionato la discografia italiana, divenendo il primo artista a portare il genere trap nel mainstream. Ad oggi, il suo suono sembra essersi spostato nel pop ed è molto impegnato in vari featuring di successo. Attesissimo anche il suo debutto live allo Stadio San Siro di Milano, previsto per il 2024, che è andato sold out in meno di 24 ore.

 

“Mi ascoltano tutti come il meteo, in ogni blocco, in ogni stereo.”          

Gionata Boschetti eredita lo pseudonimo “Sfera Ebbasta” con cui firmava i muri di periferia con lo spray. Nato a Sesto S.Giovanni e cresciuto principalmente a Cinisello Balsamo, perde il padre molto presto.

Cresciuto in fretta a causa delle difficoltà familiari, la sua gavetta la fa nei vicoli di strada. Lavora come elettricista e fattorino, ma è nel tempo libero che brilla la sua luce. Dopo aver ascoltato molto hip-hop americano, inizia a pubblicare canzoni su Youtube senza grande successo. La svolta avviene con l’incontro del suo storico produttore Charlie Charles, in occasione di una festa hip-hop TV. La coppia attira l’interesse di alcune case discografiche, per poi arrivare al successo con l’album “XDVR”.

Sfera consoliderà la fama con il suo secondo album “Sfera Ebbasta” nel 2016. Con questo album, gli introiti aumentano e le strade si fanno sempre più lontane. Gli ultimi 2 album ”Rockstar” e “Famoso” si avvicinano a contenuti pop, a suon di hit radiofoniche e, pur perdendo la stima del mondo urban, diventa l’artista di maggior successo dell’ultimo decennio, il primo a raggiungere la top 100 mondiale su Spotify e l’unico ad avere 27 pezzi al primo posto nella Top singoli. 

Il 17 Novembre 2023 è tornato in scena con il nuovo progetto discografico “X2VR“, totalizzando in sole 24 ore 18.323.573 milioni di ascolti contro i 16.264.218 di “Famoso“, altro suo album di spicco.

Sfera Ebbasta ha rivoluzionato la discografia italiana, divenendo il primo artista a portare il genere trap nel mainstream. Ad oggi, il suo suono sembra essersi spostato nel pop ed è molto impegnato in vari featuring di successo, come “Anche stasera“, in collaborazione con Elodie, brano portato dal vivo, per la prima volta, nell’ultima tappa dell’Elodie Show 2023.

Pillole di musica pop, Sfera Ebbasta version:

Da ascoltare incappucciati: Marshmallow/Notti

Da ascoltare flexando: 20 collane/Famoso


Da ascoltare se hai voglia di hit: Baby (ft. J.Balvin)/Tran Tran


Da ascoltare quando sei a verde: Ricchi per sempre/Sg4m1


Da ascoltare a notte tarda: 6 AM/Brutti sogni

Sfera Ebbasta, dove ascoltarlo?

Dopo l’annuncio della prima data e la vendita di tutti i biglietti in meno di 24 ore, il re degli streaming si esibirà il 24 e il 25 Giugno allo Stadio San Siro di Milano.

Clicca qui per acquistare i biglietti per la seconda data.

Sfera Ebbasta

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici