Generazione Zeta

The Kolors, dagli esordi ad “Amici” ai successi di “Italodisco” e “Un ragazzo una ragazza”
The Kolors

The Kolors, dagli esordi ad “Amici” ai successi di “Italodisco” e “Un ragazzo una ragazza”

Dopo una prima fase difficile, in cui hanno cercato di adattarsi alla lingua italiana, sono riusciti a creare un connubio perfetto tra il funk e la penisola. Capaci di creare dei pezzi ritmati che vanno oltre alla semplice nomea di hit dell’estate, hanno incantato la Generazione Z a suon di funk e ritmo. Oggi ripercorriamo la carriera dei The Kolors, reduci dal successo di Sanremo 2024!

“Mi parte il basso dei Righeira se vado incontro agli occhi tuoi.”
Composto da Antonio Fiordispino (Stash), Alex Fiordispino e Dario Iaculli, il gruppo inizia la gavetta nel 2009 esibendosi al locale “Le scimmie“.

Nel 2011 escono con il primo singolo “I don’ t give a funk” e aprono i concerti di Paolo Nutini, Gossip Hurts e Atoms For Peace. Nel 2014, con la collaborazione di Rocco Tanica, esce l’album “I want“.

Partecipano ad “Amici” vincendo, spinti dai successi del singolo primo su Itunes “Everytime” e dei quattro dischi di platino per l’album “Out“.

 

Il 2015 li vede protagonisti con le performances agli Mtv Awards, al Summer Festival e all’Expo. Lo stesso anno esce un documentario che ripercorre il percorso artistico del gruppo. A fine anno esce il singolo “Ok“. Nel 2017 ritornano con il singolo “What happened last night” con Gucci Mane e il terzo album “You“.

 

Debuttano in italiano al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Frida“, che raggiunge la top 10 singoli. 

Passano da Baraonda a Universal, pubblicando una serie di singoli stand-alone: “Come le onde” con J-Ax, “Pensare male” con Elodie, “Los Angeles” con Guè, “Non è vero” e “Cabriolet panorama“, raccolti successivamente nell’Ep “Singles“.

 

Nel 2023 passano a Warner con un esordio da record. Il singolo “Italodisco” è il pezzo dell’estate, diventando multiplatino e vincendo il Power Hits. Nel 2024 son tornati a Sanremo con il singolo “Un ragazzo una ragazza“, arrivando al sedicesimo posto. 

Con la vittoria di Amici, sono stati il primo gruppo anni 2000 a dare all’Italia un’impronta di internazionalitá, sia per lo stile pop-funk, che per la lingua inglese. Dopo una prima fase difficile, in cui hanno cercato di adattarsi alla lingua italiana, sono riusciti a creare un connubio perfetto tra il funk e la penisola. Capaci di creare dei pezzi ritmati che vanno oltre alla semplice nomea di hit dell’estate, hanno incantato la Generazione Z a suon di funk e ritmo.

Pillole di musica pop, Irama version:
Da ascoltare fingendo fosse il 2015: Everytime/My Queen
 
Da ascoltare sulla costiera Amalfitana: Cabriolet Panorama/Pensare Male
 
Da ascoltare dopo Paolo Nutini: Ok/Keep on smiling
 
Da ascoltare sotto una palla da discoteca: Italodisco/Un ragazzo una ragazza
 
Da ascoltare dopo Michael Jackson: You/High
The Kolors, dove ascoltarli?

Sarà possibile ascoltare i The Kolors nelle seguenti date:

  • 3 Aprile – Mediolanum Forum (Milano)
  • 26 Giugno – Auditorium Parco Della Musica-Cavea (Roma)

Clicca qui per acquistare il biglietto.

The Kolors

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici